Integratori naturali per migliorare la memoria

integratori per la memoria

Durante alcuni periodi dell’anno, la memoria, può indebolirsi e aver bisogno del sostegno di qualche integratore per rendere al meglio. Come ben sapete, infatti, in presenza di situazioni sfavorevoli, le facoltà cognitive, possono “annebbiarsi”.

Lo stress psicofisico, il senso di affaticamento, l’alimentazione scorretta e il cambio di stagione, sono spesso le cause che scatenano effetti negativi su memoria e concentrazione.

Sapete che cos’è la memoria? Semplice, è la facoltà posseduta dal nostro cervello, di conservare qualsiasi tipo di informazione e recuperarla, al momento del bisogno.

Memoria un po’ addormentata? Nessun problema, perché in questo nuovo articolo, abbiamo preparato per voi, una lista di preziosi consigli per nutrire, appunto, la memoria e la concentrazione. Nello specifico, parliamo di integratori naturali e in più, vi diamo delle piccole raccomandazioni alimentari, per avere una “iron memory”.

Quali sono gli integratori naturali per rafforzare la memoria

Il Ginkgo Biloba: questa pianta, possiede diverse proprietà benefiche e risulta adatta per migliorare la memoria. E’ una preziosa fonte di flavonoidi e ginkgolidi (principi attivi), sostanze che prima di tutto forniscono energia e in più, migliorano il flusso sanguigno, stimolandolo anche a livello celebrale.

ginkgo biloba rimedi naturali

Il Ginseng Coreano: è un utile rimedio naturale per risvegliare la memoria “addormentata”. Questa qualità di ginseng, contiene importanti oligoelementi (sodio, potassio, magnesio, zolfo, fosforo, ferro, zinco, cobalto, manganese). Le sue proprietà, agiscono migliorando l’efficienza mentale (memoria e concentrazione) e tengono a bada la stanchezza.

L’Eleuterococco: appartiene alla stessa famiglia del ginseng e viene chiamato ginseng siberiano. Il rizoma è la parte più utilizzata di questa pianta e vanta eccellenti proprietà adattogene. Il suo consumo, in piccole dosi, aumenta la resistenza fisica e quella mentale, garantendo enormi benefici, in quanto stimola il sistema nervoso centrale.

Il Guaranà: possiede elevate percentuali di caffeina, xantina e teobromina. Le sue proprietà benefiche, contrastano l’affaticamento mentale e “risvegliano” la memoria e la concentrazione.

proprietà benefiche guaranà

Il Tè verde: è un infuso, che se consumato regolarmente migliora le funzioni cognitive, perché le sue foglie contengono ottime proprietà antiossidanti. Per permettere all’organismo di assorbire le sue qualità benefiche, si consiglia di non aggiungere lo zucchero all’infuso, perché le riduce notevolmente.

La Schisandra: è chiamata la bacca dai 5 sapori. Le sue qualità più note, sono quelle di migliorare la memoria, la concentrazione e ridurre la fastidiosa sensazione di affaticamento fisico.

La Pappa Reale: è un vero e proprio ricostituente naturale. Fornisce energia all’organismo, combatte lo stress, aumenta il grado di concentrazione e rende la memoria più solida.

Dovete sapere, che anche un’alimentazione equilibrata, può essere un valido aiuto, per migliorare la qualità della memoria.

I cibi più consigliati sono quelli ricchi di:

  • Omega 3;
  • Ferro;
  • Vitamina B;
  • Vitamina C;
  • Vitamina E;
  • Vitamina K;
  • Antiossidanti;
  • Grassi e oli “buoni”;

Ricordatevi sempre di bere l’acqua con regolarità. Inoltre, anche le bevande come il caffè e quelle a base di caffeina, aiutano a rafforzare la memoria.

Errori alimentari da non commettere:.

  • evitare di mangiare con eccessiva frequenza grassi alimentari e zuccheri semplici.
  • scegliete i carboidrati integrali, cercando di evitare quelli di farina semplice.
  • impegnatevi nel seguire un’alimentazione equilibrata, arricchendola con frutta e verdura fresca e di stagione.

Ecco cosa fare, per avere una memoria di ferro!

Leggi Anche: 3 consigli per migliorare la memoria

[adinserter block=”6″]

Integratori naturali per migliorare la memoria ultima modifica: 2018-05-30T06:41:23+00:00 da eComesifa.it

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.