Siete Qui: eComesifa.it » Cucina » Antipasti & Contorni » Come fare i popcorn perfetti

Come fare i popcorn perfetti

Come preparare i popcorn senza bruciare i chicchi. Ecco una facile ricetta per fare dei popcorn perfetti senza impazzire.

Fare i popcorn le prima volta può essere complicato, perché se ne vogliono preparare tanti, senza farne bruciare nessuno.

Grazie a qualche semplice “trucchetto”, però è possibile portare in tavola dei popcorn perfetti, senza che in padella ne restino tanti (a volte nessuno) non scoppiati.

>

Il trucco sta nel far raggiungere una temperatura uniforme ai chicchi di mais, prima di scoppiare e grazie a questo accorgimento, si riesce a farli “esplodere” quasi tutti e a non farne bruciare nessuno. Ma vediamo come si fa!

Popcorn perfetti

Il tempo di preparazione dei popcorn, è di circa 10 minuti, quindi in poco tempo, potete preparare dei golosi stuzzichini per amici e parenti.

Ingredienti:

  • PopCorn ai buona qualità
  • 3 cucchiai di olio di arachidi o olio di cocco
  • Sale o zucchero a piacere
  • 1 cucchiaio di burro (se volete)

Occorrente:

Assicuratevi che la pentola sia completamente asciutta all’interno, prima di versare l’olio.

Leggi Anche: Come si fa la pasta con crema di ricotta e pistacchi

Come fare i popcorn

1 – Riscaldare l’olio: Far scaldare l’olio in una pentola dal fondo spesso a fuoco medio-alto. Se per la ricetta, utilizzate l’olio di cocco, dovete lasciare che tutto l’olio solido si sciolga nella padella.

2- Mettere 4 o 5 chicchi di popcorn nell’olio: Aspettare che tutti i chicchi si aprano.

3 – Versare tutti i chicchi: Una volta che i 4 o 5 chicchi si sono aperti, potete mettere nella pentola i chicchi restanti. Dovete fare in modo che non coprano tutta la superficie del fondo della pentola e che siano un solo strato.

pentola per i popcorn

4 – Coprire la pentola con il coperchio, togliere dal fuoco e aspettare 30 secondi.

Questo sistema permette di riscaldare l’olio alla giusta temperatura e aspettare i 30 secondi, aiuta tutti i chicchi a raggiungere una temperatura vicino allo scoppio, così quando si rimette la pentola sui fornelli, tutti i popcorn si aprono insieme.

5 – Rimettere la pentola sul fuoco: A questo punto, i popcorn dovrebbero iniziare a scoppiare tutti insieme e una volta che lo sentite scoppiare dentro la pentola, dovete agitare delicatamente la pentola sul fuoco, in modo da spostare e far cuocere alla perfezione i popcorn all’interno.

6 – Una volta che lo scoppiettio rallenta, togliere la pentola dai fornelli: Rimuovere il coperchio dalla pentola e versare subito i popcorn dentro una ciotola grande.

Se tutto è andato come previsto, quasi tutti i vostri popcorn sono cotti a puntino e nella padella non ne è rimasto nessuno bruciato. Possiamo iniziare a condire.

popcorn con il burro

7 – Aggiungere del burro fuso sui popcorn aggiungerà ancora più sapore: Fate sciogliere un cucchiaio di burro nella pentola, fino a che non diventi di un colore marrone, poi versate il burro sui vostri bei popcorn.

8 – Condire i popcorn con sale o zucchero: Cospargere i popcorn nella ciotola con sale o zucchero a vostro piacimento. Se volete donare un sapore diverso ai popcorn, potete optare anche per altri condimenti, come ad esempio peperoncino, paprika o polvere di curry.

cartoccio di popcorn

Potete servirli dentro bicchieroni di carta oppure mettendoli dentro dei simpatici cartocci. In alternativa a questa preparazione che rende perfetti i popcorn, potete optare per la preparazione con una macchina per popcorn che trovate in offerta.

Leggi Anche: Come si fanno le patatine fritte