Come sapete, si può preparare la pasta, accompagnandola ai più svariati condimenti. Le ricette, infatti, sono in continua evoluzione perché si sperimentano sempre nuovi ingredienti da aggiungere alla nostra amata pastasciutta.
Nel nuovo articolo che vi presentiamo oggi, vedremo come preparare la pasta con la crema di ricotta e pistacchi, un ricetta facile da preparare, con un condimento veramente buono.
Una volta preparato il condimento alla crema di ricotta e pistacchi, potrete utilizzarlo anche per fare gustosi panini, biscotti e molte altre prelibatezze, ma oggi concentriamoci su questa golosità.
Ingredienti per 5 persone:
- 500 gr. di pasta a vostra scelta (noi abbiamo scelto gli spaghetti)
- 100 gr. di ricotta
- 50 gr. di maionese
- 20 gr. di pistacchi pelati
- 1 pizzico di sale
- Erba cipollina
- Parmigiano grattugiato se gradite
Come preparare la pasta con crema di ricotta e pistacchi
- Mettete a bollire l’acqua e salatela come fate di solito, poi quando inizia a bollire, mettete la pasta nell’acqua bollente e girate di tanto in tanto per evitare che si attacchi.
- Intanto che la pasta cuocia, prepariamo la crema di ricotta e pistacchi. In una ciotola grande, mettete la ricotta e la maionese, quindi mescolate bene con un cucchiaio di legno.
- A questo punto, potete prendere i pistacchi pelati e tritarli, poi tagliate l’erba cipollina e incorporate i due ingredienti alla ricotta e maionese nella ciotola. Mescolate un po’ per far amalgamare il tutto.
- Quando la pasta è pronta (un po’ al dente), scolatela e mettetela nella ciotola insieme al condimento di crema di ricotta e pistacchi.
- Mescolate un po’ per far attaccare il condimento alla pasta, impiattate e servite con un po’ di parmigiano.
Leggi Anche: Ricetta tagliatelle, fave e salsiccia