Come non ricordare con affetto, i videogiochi che ci hanno accompagnato nella nostra adolescenza. Indiana Jones, Broken Sword, Monkey Island, Full Throttle.
Se siete dei nostalgici dei videogiochi vintage, da oggi potete rigiocare tutti i titoli che hanno fatto la storia dei videogames, grazie all’emulatore di videogiochi gratuito ScummVm.
ScummVm, è un software creato nel 2001, che oggi permette di eseguire oltre duecento videogiochi “punta e clicca“. Per scoprire quali sono quelli compatibili con il programma, visitate la pagina all’interno del sito ufficiale https://www.scummvm.org/compatibility/
Grazie al supporto Virtual Theatre, sono stati resi compatibili anche i giochi delle software house Revolution Software, LucasArts e Sierra.
Indice
I sistemi operativi supportati da ScummVm sono:
- Windows
- Linux
- Mac OS X
- Dreamcast
- Android
- PocketPC
- PalmOS
- AmigaOS
- BeOS
- OS/2
- Play Station Portable
- Play Station 2
- SymbianOS
- Nintendo Wii, 64, Ds, GameCube
- Apple iPhone/iPad
- GP2X
- WebOs
- Maemo
Emulatore di videogiochi ScummVm
Senza perdere tempo in chiacchiere inutili, andiamo subito a scaricare ScummVm dal sito ufficiale https://www.scummvm.org/downloads/
Selezionate il vostro sistema operativo, quindi procedete con il download e l’installazione (molto semplice) del software sul vostro PC o altro dispositivo;
A questo punto, dovete scegliere quale avventura grafica scaricare. Va ricordato che ci sono due possibilità per divertirci con questi videogiochi rispettando i diritti di copyright:
- Possederne una copia
- Scegliere titoli considerati “abandonware”
I videogame abandonware, sono tutti quei giochi, che ormai non vengono più commercializzati, ad esempio per il fallimento del produttore, oppure perché nessuno ne ha acquisito i diritti scaduti.
Il sito ufficiale di ScummVm, rende disponibili sette titoli, ufficialmente freeware:
- Beneath a Steel Sky
- Dreamweb
- Flight of the Amazon Queen
- Lure of the Temptress
- Drascula: The Vampire Strikes Back
- Soltys
- Sfinx
Per guidarvi al primo utilizzo dell’emulatore di videogiochi ScummVm, scegliamo il famosissimo gioco Beneath a Steel Sky.
Per prima cosa, dovete estrarre il contenuto dell’archivio in una cartella, quindi configurare il programma come segue:
- Avviare ScummVm
- Cliccare su “Aggiungi gioco“
- Scegliere la directory in cui avete estratto Beneath a Steel Sky e premere il pulsante “Scegli“
- Selezionare quindi la lingua preferita e infine premere su “Ok“
Seguendo alla lettera questi passaggi, troverete il gioco in lista, funzionante e pronto per essere eseguito.
Prima d’immergervi nella vostra avventura però, dovete impostare la cartella che andrà a gestire i salvataggi.
- Nelle opzioni, basterà cliccare su “Percorsi” e selezionare una cartella specifica sul vostro computer, se non la trovate, createla.
Ci siamo, ScummVm è configurato e pronto a farvi rivivere il vostro passato con le avventure grafiche che hanno fatto la storia. Buon divertimento!!!
Leggi Anche: Kodi – La Tv del futuro