Alleviare il mal d’auto con olio di arancia

Scoprite come preparare l’olio di arancia e come utilizzarlo per alleviare le vertigini causate dal mal di auto o per aromatizzare alcuni cibi.

Il mal d’auto può essere causato da molti fattori, tra cui le troppe e curve sul percorso, il caldo oppure dei cattivi odori e purtroppo quando iniziano le vertigini e gli altri sintomi, il viaggio diventa un vero incubo.

Per alleviare i sintomi del mal d’auto, potete provare con l’olio di arancia, tra i rimedi naturali più semplici da preparare, ma che vi farà vivere il viaggio in macchina più tranquillamente.

Grazie alle sue proprietà benefiche, l’olio di arancia stimola l’ipofisi e favorisce la produzione di di alcuni tipi di endorfine, in particolare le encefaline, che riescono a migliorare l’umore, calmando e eliminando paura e ansia. 

rimedi per mal di auto

Unica avvertenza, è che bisogna stare attenti a non far colare l’olio di arancia sulla pelle, perché con il sole, potrebbero restare macchie più scure sulla pelle.

Ricetta per fare l’olio essenziale di arancia

Come dicevamo in precedenza, la preparazione dell’olio essenziali di arancia è molto semplice e richiede solo pochi minuti.

Occorrente:

  • Buccia di arancia
  • Olio di oliva
  • Vassoio
  • Forno
  • Contenitore

Come si prepara l’olio di arancia

1 – Per prima cosa bisogna prendere le arance e sbucciarle.

preparare olio essenziale arancia

2 – Posizionare la buccia di arancia su una teglia da forno e infornare a 60 °C, tenendo lo sportello del forno leggermente aperto in modo da eliminare l’umidità.

3- Una volta che le bucce sono completamente disidratate spegnere il forno e tirare fuori il vassoio.

4 – Mettere 50 gr di buccia di arancia secca nel contenitore con chiusura ermetica e versare 100 ml di olio di oliva, quindi lasciare riposare per circa 20 giorni in un luogo asciutto.

Trascorso il tempo, se viene filtrato l’olio, potrete utilizzarlo anche come olio da massaggio oppure per aromatizzare le vostre ricette preferiti.

Utilizzare l’olio di arancia per il mal d’auto

Nel momento in cui cominciate ad avere la nausea durante il viaggio in macchina, potete applicare qualche goccia di olio di arancia dietro le orecchie.

In alternativa, si possono versare delle gocce di olio essenziale su un batuffolo e posizionarlo dentro le prese d’aria dell’auto.

E’ sconsigliato l’uso durante la gravidanza e in presenza di bimbi piccoli.

Leggi Anche: Come usare l’olio essenziale di limone