Come monitorare la batteria del portatile con Windows 10

Tutti i dispositivi portatili in nostro possesso, compresi i notebook, sono alimentati da batterie che purtroppo non durano in eterno.

Grazie al nuovo sistema operativo Windows 10, però, da oggi sarete in grado di controllare la salute della batteria del portatile, grazie ad una funzione poco conosciuta.

Bastano pochi e semplici comandi, per generare un report dettagliato sulla vita della batteria del laptop, che comprende anche una stima della possibile durata della stessa, in modo da sapere in anticipo quando ricomprare la batteria del portatile.

cambiare la batteria del portatile

Per accedere al report della batteria in Windows 10, bisogna utilizzare la Power Shell del sistema operativo, quindi seguite la nostra guida passo passo e in pochi minuti conoscerete “vita, morte e miracoli” della batteria del notebook.

Accedere alla Power Shell di Windows 10

Allora, come anticipato, per generare il report della batteria, prima cosa bisogna accedere alla PowerShell e per farlo, basterà tenere premuto il tasto Windows sulla tastiera (si trova in basso a sinistra) e premere il tasto X, quindi selezionare con il mouse Windows PowerShell (amministratore) dal menu che appare nella parte sinistra dello schermo.

power shell in windows 10

Una volta cliccato sulla scelta, si aprirà una finestra sul monitor, che vi chiederà di confermare il permesso di apportare le modifiche al computer, cliccare sul pulsante SI.

Bene, la PowerShell di Windows 10 è aperta, ora dobbiamo far generare il rapporto completo sulla batteria del portatile.

Come generare il Report sulla batteria da PowerShell

Come vedete, nella finestra della PowerShell, c’è il cursore lampeggiante pronto per ricevere i vostri comandi. Digitare o incollare la seguente riga di comando nella finestra con il cursore:

powercfg /batteryreport /output “C:\battery_report.html”

quindi premere il tasto Invio sulla tastiera. Una riga di comando, vi indicherà che il report è stato salvato nel percorso scelto (nel nostro caso su c:\) con il nome battery_report.html, quindi ora potete chiudere PowerShell.

rapporto durata della batteria con power shell

Trovare il report sulla batteria nel computer

Aprire Esplora File facendo doppio clic sull’icona Questo PC che trovate sul desktop, oppure digitare Esplora File nella casella di ricerca in basso a sinistra dello schermo e premere Invio.

Accedere all’unità Windows (C:) in modo da vedere nella finestra l’elenco dei file e delle cartelle presenti nella directory principale del computer C:\, quindi cercate e cliccate sul file battery_report.html che si aprirà con il browser predefinito del computer, nel mio caso con Google Chrome.

trovare il file del rapporto batteria

Verrà visualizzato un report dettagliato sull’utilizzo della batteria e sulla possibile durata della stessa.

Leggere il rapporto sulla batteria del notebook

Come potete vedere, il report della batteria è diviso in diverse sezioni. Vediamo come interpretare i valori.

Utilizzo Recente della batteria

In questa prima sezione del report, potete osservare quando il vostro portatile ha funzionato a batteria e quando è collegato alla presa di corrente tramite alimentatore. Sono tracciati tutti i dati degli ultimi tre giorni del computer.

utilizzo della batteria

Cronologia di utilizzo

La sezione della cronologia della capacità della batteria, indica come la durata della batteria è cambiata con il tempo. Nella parte destra potete vedere Design Capacity, che mostra praticamente quanto la capacità di progetto della batteria, mentre nella parte sinistra c’è Full Charge Capacity, la capacità attuale di carica completa del notebook, che più si utilizza il computer e più tende a diminuire.

cronologia-utilizzo-batteria

Stime di durata della batteria

L’ultima parte del report è dedicato alla sezione delle stime di durata della batteria. Come vedete, nella parte destra della schermata è indicato il tempo che dovrebbe durare la batteria del vostro computer, in base alla capacità di progettazione. A sinistra, invece, è riportato quanto durerà effettivamente la batteria. 

stima durata della batteria

L’ultima riga del rapporto sulla batteria del portatile, indica una stima finale di quanto dura la batteria del vostro laptop (nella parte sinistra) e di quanto invece dovrebbe durare (nella parte destra).

Come aumentare la durata della batteria del portatile

Se il report ha evidenziato problemi alla batteria del computer, potete seguire questi semplici consigli che vi aiuteranno ad aumentare la durata della batteria del computer portatile.

Leggi Anche: Come pulire lo schermo e la tastiera del computer portatile