Rimedi naturali per il vomito

Il vomito è un disturbo legato all’apparato digerente nel quale vengono espulsi involontariamente i materiali gastrointestinali dalla bocca. 

Normalmente, il vomito, è accompagnato da nausea, vertigini e sudorazione fredda ed è la reazione messa in atto dal nostro organismo, per difendersi da avvelenamento o ostruzione intestinale.

Grazie ad alcuni rimedi naturali, si può controllare il vomito e alleviare i sintomi dei problemi digestivi.

Dobbiamo dire, però, che il vomito è sintomo di qualche altra malattia, quindi è sempre consigliabile consultare il medico se il vomito viene frequentemente.

I rimedi naturali per il vomito che vi elenchiamo in questo articolo su eComesifa.it, non sostituiscono in alcun modo i medicinali, ma comunque aiutano ad alleviare i sintomi e i dolori che accompagnano il vomito.

Rimedi naturali per il vomito e la nausea

Allora, di seguito alcuni rimedi naturali efficaci contro il vomito da provare per alleviare i dolori e lo stimolo:

1 – Lo zenzero

Uno degli ingredienti naturali più efficaci per curare il vomito è lo zenzero perché ha ottime proprietà digestive.

rimedi con lo zenzero per il vomito

Potete consumare un’infuso di zenzero utilizzando il miele come dolcificante, prima di partire per un viaggio in macchina, in modo da alleviare nausea e vomito. In alternativa, potete trovare in commercio delle caramelle allo zenzero da mettere in bocca quando iniziate a sentire i primi sintomi di nausea.

2 – La camomilla

Anche la camomilla è molto efficace nel trattamento di problemi di digestione, come mal di stomaco, nausea o vomito, questo perché è un ottimo antinfiammatorio e analgesico ed è anche un idratante.

alleviare la nausea con la camomilla

Consumate un’infuso di camomilla tiepido a digiuno, noterete subito un miglioramento e nausea e mal di stomaco piano piano scompariranno.

3 – La menta

Un digestivo naturale con effetti antinfiammatori è la menta piperita, che riesce grazie alle sue proprietà ad alleviare le irritazioni intestinali, favorire la digestione e ridurre la nausea.

menta contro il vomito

Potete consumare qualche caramella alla menta, ogni qualvolta vengono avvertiti i primi sintomi di nausea oppure preparare un’infuso.

4 – L’anice

L’anice è noto per essere un digestivo molto potente che aiuta a combattere il mal di stomaco e il vomito. Potete preparare un’infuso con l’anice addolcito con un po’ di miele.

Consigli per combattere il vomito

Oltre ad utilizzare i rimedi naturali che vi abbiamo indicato nelle righe precedenti, ci sono delle raccomandazioni da seguire per alleviare la nausea e evitare il vomito.

1 – Consumare molti liquidi

La disidratazione è uno dei fattori che potrebbe causare il vomito e che aumenta man mano che vomitiamo. Si consiglia di bere molta acqua e di consumare cibi liquidi come le zuppe ad esempio.

Quando l’organismo non è adeguatamente idratato, possono verificarsi delle irritazioni nell’apparato digerente che può portare anche ad ulcere.

2 – Mangiare dei cibi morbidi

Per aiutare l’apparato digerente ad assimilare meglio il cibo, è buona norma, se si hanno problemi di stomaco, nausea o vomito, mangiare dei cibi morbidi come zuppe, yogurt e verdure.

3 – Evitare gli odori forti

Gli odori forti possono causare nausea e vomito, quindi è consigliabile evitare di usare profumi e di stare vicino agli odori della cucina.

4 – Evitare di stare sdraiati

Quando avvertite i primi sintomi di nausea, evitate di sdraiarvi sul letto, perché stare distesi aumenta la probabilità di vomitare.

Leggi Anche: Come combattere la nausea