Siete Qui: eComesifa.it » Tech » Web » Come controllare la velocità di Internet

Come controllare la velocità di Internet

Non sempre le velocità pubblicizzate dai vari Internet Provider sono quelle riscontrate durante la navigazione.

Se volete testare la velocità della connessione internet, un modo semplice e gratuito è quello di utilizzare il servizio di Ookla Speedtest, ma ci sono anche altre opzioni gratuite nel web.

Se non siete sicuri che la velocità di download e upload promesse durante la firma del contratto con il vostro operatore del servizio internet, potete controllare facilmente la velocità.

Vi consigliamo però, di interrompere tutti i download e gli upload che state facendo con i vari dispositivi connessi alla rete da testare, altrimenti i risultati saranno falsati.

Controllare la velocità internet con Ookla Speedtest

Allora, per testare la velocità di Internet utilizzeremo Ookla Speedtest che in poco tempo, misurerà il tempo necessario ad inviare (upload) e ricevere (download) dati dal computer ad un server remoto, così da indicare la velocità di trasferimento effettiva della rete internet.

Potete decidere di creare un account su Speedtest.net in modo da poter cambiare alcune impostazioni e di poter controllare in ogni momento la cronologia dei vostri test, così da rendervi conto in quali ore o giorni la connessione internet vi da più problemi.

Naturalmente si può utilizzare Speedtest.net, anche senza creare un account e funziona anche per testare la velocità di connessione dello smartphone (sia iOS, che Android ). 

download test di speedtest.net

Per controllare la velocità della linea ADSL o FIBRA, vi basterà cliccare sul grande pulsante presente al centro della pagina “GO” e poi attendere che SpeedTest faccia tutti i controlli del caso.

Il processo non è lungo, infatti, bastano pochi secondi per visualizzare sul monitor i risultati del test in Mbps (megabit per secondo).

Per avere una stima il più vicina possibile alla realtà, vi consigliamo di ripetere il test di velocità almeno 3 volte di seguito.

risultati test di velocità della connessione

Testare la velocità di connessione con Fast.com

Speedtest.net, non è assolutamente l’unico servizio per misurare la velocità della connessione ad Internet, ad esempio Fast.com di proprietà Netflix è una buona alternativa.

Aprendo il sito FAST.com, inizierà automaticamente il test della velocità di connessione, senza nemmeno il bisogno di cliccare un pulsante.

servizio controllo di velocità di netflix

Aspettate qualche secondo e terminato il test, vi verrà mostrato a caratteri cubitali sullo schermo, la velocità in download della vostra connessione. Cliccando sul pulsante Mostra altre informazioni verranno mostrati gli altri risultati del test, come la latenza e la velocità in Upload.

Leggi Anche: Come rendere stabile una connessione internet