Le proprietà benefiche del baobab

proprietà benefiche frutto baobab

Il baobab (Adansonia) è un maestoso albero originario dell’Africa, le sue dimensioni sono notevoli, pensate che i baobab possono raggiungere i 20 metri d’altezza e i 12 metri di diametro e la sua forma molto particolare, lo rende un arbusto unico.

E’ considerato “l’albero della vita” grazie alle sue preziose proprietà benefiche, nutritive e curative per la salute. Il frutto del baobab ha un sapore un po’ acido, ma la sua polpa garantisce un’azione benefica, in quanto risulta essere un potente rimedio naturale contro diversi disturbi e malattie.

Di seguito, in questa guida vi illustreremo a cosa fa bene, le proprietà e i benefici del baobab.

Alto contenuto di Vitamina C

La maggior parte dei benefici del baobab sono da attribuire al suo elevato contenuto di acido ascorbico (vitamina C). Nella polpa di questo frutto, infatti, si trova una quantità superiore dalle 6 alle 10 volte di vitamina C, rispetto ad una arancia.

Benessere per la pelle

La vitamina C presente nei frutti del baobab, aiuta a contrastare la comparsa delle odiose rughe sul viso, aumenta, nell’organismo, la capacità di produrre collagene ed elastina in modo naturale, le proteine che rendono la pelle più giovane ed elastica. Inoltre, gli antiossidanti contenuti nella polpa del frutto, contrastano i radicali liberi, la causa dell’invecchiamento cutaneo e che possono provocare lo sviluppo di malattie più o meno gravi.

Potente Antistress

Il “miracoloso” frutto del baobab, grazie al prezioso contenuto di glucidi e vitamine, è in grado di donare all’organismo energia pura e ridurre lo stress fisico e mentale. Inoltre le proprietà del
baobab migliorano anche la qualità dell’umore.

Effetto depurativo

Tra le tante proprietà, il baobab, aiuta il fegato ad eliminare tutte le sostanze nocive, permettendogli una facile depurazione.

Riduce il colesterolo

Le proprietà benefiche del baobab sono in grado di regolare e abbassare i livelli di colesterolo e glicemia nel sangue.

Contrasta i problemi di anemia

Il baobab contiene una buona quantità di sali minerali, tra cui il ferro che risulta essere un valido aiuto per chi soffre di problemi legati all’anemia. Il suo consumo, inoltre, è anche consigliato in caso di dolori mestruali, in quanto allevia i fastidiosi disturbi.

Migliora la circolazione sanguigna

Aiuta la naturale funzione del cuore e la circolazione sanguigna, evitando anche la comparsa delle vene varicose.

Brucia i grassi

L’elevata quantità di vitamina C contenuta nella polpa di questo frutto, permette all’organismo di aumentare la capacità di bruciare i grassi, aiutandolo a perdere il peso in eccesso.

Ottimo antinfiammatorio

E’ un valido rimedio naturale per prevenire le infezioni batteriche.

Consigli

  • In commercio: Il baobab, si trova in vendita in negozi specializzati che generalmente vendono prodotti naturali. Si può acquistare scegliendo tra i diversi formati che sono in polvere, in compresse, in tavolette o addirittura sotto forma di olio. Noi vi consigliamo l’acquisto della versione in polvere, perché risulta comoda e pratica da utilizzare e il costo è accessibile.
  • L’utilizzo: basta un cucchiaino scarso al giorno di polvere di baobab da mescolare ad un bicchiere d’acqua o consumarlo aggiungendolo ad un succo di frutta.
  • Controindicazioni: il baobab è adatto a tutti, nessuno escluso. Evitate, comunque il consumo eccessivo.

Tag:, , , , ,

Related Posts

Previous Post Next Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0 shares