Siete Qui: eComesifa.it » Tech » Computer » Software » Come calcolare la percentuale con Excel

Come calcolare la percentuale con Excel

Conoscere come calcolare la percentuale con Excel, può essere molto utile quando devi calcolare l’IVA oppure la percentuale di variazione delle vendite.

Nelle righe seguenti vi aiuteremo a capire come si fa per calcolare la percentuale in Excel, in modo da preparare dei fogli di calcolo con le formule giuste.

Calcolare l’aumento percentuale

Per prima cosa vediamo come calcolare l’aumento di un valore di una cella, rispetto ad una percentuale.

Nell’esempio che segue vogliamo trovare la percentuale di aumento delle vendite di un prodotto, rispetto al mese precedente.

Come potete vedere nell’immagine in basso nella cella C4 c’è il numero 380 che sono i libri venduti il mese scorso, mentre nella cella D4 c’è il numero di libri venduti questo mese che sono 650.

calcolo percentuale con excel

Per calcolare la differenza in percentuale delle vendite, bisogna sottrarre al valore di vendite del mese attuale, quello del mese precedente e poi dividere il risultato per il valore del mese scorso. Quindi posizionati sulla cella E4 e scrivi :

= (D4-C4) / C4

Le parentesi che racchiudono la sottrazione assicurano che excel esegua il calcolo della sottrazione per primo.

variazione percentuale di un numero

Come puoi vedere sul monitor, una volta eseguito il calcolo, nella cella è presente un numero che sembra non dire nulla, questo perché per visualizzare quel numero in percentuale, c’è bisogno di formattare correttamente la cella. Quindi clicca sulla cella E4 e poi seleziona % dal menu Home in alto nella sezione Numero.

formattare percentuale in excel

A questo punto, come vedi, nella cella è visualizzata la percentuale del 71% che indica l’incremento di vendite tra i due periodi. Naturalmente, se in questo mese sono stati venduti meno libri, la percentuale sarà negativa.

incremento percentuale di un numero

Come aumentare un valore di una percentuale

Grazie al foglio di calcolo di casa Microsoft, si può anche aumentare un valore di una percentuale specifica in modo facile e veloce.

Se per esempio vuoi aumentare il prezzo di un determinato prodotto del 15 percento, puoi semplicemente moltiplicare il prezzo di quel prodotto per 1,15. Entra nella cella C5 facendo doppio clic su di essa e scrivi:

= B5 * 1.15

Dove B5 è il valore che si desidera aumentare del 15%. In questo modo, moltiplicando il valore per 1,15, si aumenterà quel determinato valore del 15%. In alternativa puoi scrivere:

= B5 * 115%

Naturalmente, per aumentare il valore del 20%, basterà moltiplicare per 1,20 e così via. In caso vuoi ridurre un valore di una percentuale anziché aumentarlo, ad esempio del 15%, devi moltiplicare il numero per 0,85, se si vuole diminuire del 30% moltiplicare per 0,70 e così via.

aumentare un numero di una percentuale stabilita

Leggi Anche: Come evidenziare celle in Excel con la formattazione condizionale