Siete Qui: eComesifa.it » Finanza » Soldi » Bonus mobilità Amazon: come averlo ed utilizzarlo

Bonus mobilità Amazon: come averlo ed utilizzarlo

bonus mobilità amazon

Ecco tutte le informazioni per usufruire dek tanto atteso Bonus Bici 2020. Novità dal nuovo Decreto Mobilità del 5 Settembre. Ecco come richiederlo, a chi spetta e per quanto sarà valido.

Il Bonus mobilità 2020 è finalmente attivo. Sabato 5 Settembre è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto attuativo per il rimborso destinato alla mobilità. 

Con la pubblicazione in Gazzetta, inizia a decorrere il termine dei 60 giorni per ultimare il portale che gestirà il servizio e l’erogazione sia dei buoni sconto sia dei rimborsi.

Ecco come utilizzarlo su Amazon, per l’acquisto di bici, monopattini ed e-bike.

Come funziona il Bonus Mobilità 2020?

Non solo bici ma anche monopattini, e-bike, segway e così via. Col nuovo decreto mobilità, per il Bonus Bici, finalmente abbiamo una data da quanto annunciato ad inizio settembre, sarà online dal sito del Ministero al portale dedicato.

Rimborsi entro 10-15 giorni dalla domanda.

Il bonus è pari al 60% della spesa sostenuta e, in ogni caso, non oltre il valore di 500 euro.

Ci saranno due fasi: in una sarà il cittadino ad essere rimborsato del 60% della spesa; nella seconda il cittadino paga al negoziante aderente direttamente il 40% e sarà il negoziante aderente a ricevere il rimborso del 60%. Il rimborso avverrà nei limiti delle risorse disponibili.

  • Fase 1 (dal 4 maggio 2020 fino al giorno di inizio operatività dell’applicazione web): è previsto il rimborso al beneficiario; per ottenere il contributo è necessario conservare il documento giustificativo di spesa (fattura e non scontrino) e allegarlo all’istanza da presentare mediante l’applicazione web.
  • Fase 2 (dal giorno di inizio operatività dell’applicazione web): è previsto lo sconto diretto da parte del fornitore del bene/servizio richiesto, sulla base di un buono di spesa digitale che i beneficiari potranno generare sull’applicazione web. In pratica gli interessati dovranno indicare sull’applicazione web il mezzo o il servizio che intendono acquistare e la piattaforma genererà il buono spesa digitale da consegnare ai fornitori autorizzati per ritirare il bene o godere del servizio individuato.

Chi intende acquistare una bicicletta deve registrarsi ad un portale web, accessibile anche dal sito del Ministero dell’Ambiente, fornendo i propri dati (accertati tramite Spid). Dopo la registrazione viene assegnato un bonus da spendere entro 30 giorni.

Il Bonus Bici Mobilità a chi spetta?

Il Bonus Mobilità del 2020 è rivolto ai residenti di città capoluogo di ogni regione e provincia, quindi delle città metropolitane con popolazione maggiore di 50.000 abitanti.

Le Città metropolitane sono 14: Bari, Bologna, Cagliari, Catania, Firenze, Genova, Messina, Milano, Napoli, Palermo, Reggio Calabria, Roma Capitale, Torino, Venezia. L’elenco dei Comuni appartenenti alle suddette Città metropolitane è consultabile sui relativi siti istituzionali.

Per la popolazione dei Comuni si fa riferimento alla banca dati Istat relativa al 1° Gennaio 2019.

Un altro requisito è quello d’età, con un’età maggiore dei 18 anni, il quale potrà beneficiarne soltanto una volta.

Bonus Mobilita per Amazon: la procedura

bonus mobilità amazon: la procedura

Quindi come è possibile ottenere il bonus mobilità su Amazon?

Ecco cosa bisogna fare:

  • Aggiungere il codice fiscale al tuo account Amazon da questa pagina
  • Acquistare un prodotto idoneo per il bonus (disponibili in questa lista)
  • Scaricare la fattura da questa pagina
  • Richiedere il rimborso sul portale del Ministero (in fase di attivazione)

Anche se il sito del Ministero non è ancora pronto, potete già acquistare il prodotto che desideri e successivamente potrai richiedere il rimborso.

Per ulteriori informazioni clicca qui e consulta le FAQ a piè di pagina.

Leggi Anche: Bonus PC e Internet: come fare domanda e requisiti per richiederlo