Siete Qui: eComesifa.it » Tech » Computer » Software » Aggiorna WinRAR per proteggere il tuo PC dai malware

Aggiorna WinRAR per proteggere il tuo PC dai malware

Hai WinRAR installato sul tuo computer? Allora probabilmente il tuo PC potrebbe essere infetto. RARLab, la software house di WinRar, ha individuato e corretto un pericoloso bug di sicurezza, ma visto che WinRAR non si aggiorna automaticamente, ti consigliamo di leggere questa guida.

WinRar e malware

A quanto pare, WinRAR contiene un BUG che consente ai file .RAR scaricati di estrarre automaticamente un file .exe nella cartella di avvio di Windows. Questo file .exe verrà avviato automaticamente al prossimo riavvio del PC e potrebbe infettare il tuo computer con malware.

Questo difetto è il risultato del supporto dei file .ACE di WinRAR. Praticamente, qualsiasi utente malintenzionato, può creare un semplice archivio ACE appositamente infetto e assegnargli l’estensione .RAR. Se si estrae il file con una versione vulnerabile di WinRAR, è possibile che venga inserito automaticamente il malware nella cartella di avvio senza che l’utente possa fare nulla.

Questo grave difetto è stato scoperto dai ricercatori di Check Point Software Technologies. Pare che il software di compressione WinRAR contenesse una vecchia DLL del 2006 per abilitare il supporto degli archivi ACE, ma nelle ultime versioni sembra che sia stato rimosso, così WinRar non supporta più gli archivi .ace (che comunque anche se offrono una buona compressione sono molto rari).

Dato che WinRAR non si aggiorna automaticamente, se sul tuo computer è presente una vecchia versione del software, potresti essere potenzialmente a rischio. Secondo quanto letto su internet, WinRAR ha oltre 500 milioni di utenti in tutto il mondo e sicuramente molti non hanno ancora sentito parlare di questo bug e aggiornato il programma.

file rar con virus

Quali versioni di WinRAR sono vulnerabili

Se hai WinRAR installato sul computer, dovresti controllare se stai utilizzando una versione vulnerabile. Per farlo, ti basterà avviare WinRAR e fare clic sulla voce del menu Aiuto(il punto interrogativo) e poi cliccare su Informazioni su WinRAR.

info win rar
versione winrar

Se la versione installata è la 5.70 o successiva stai tranquillo, sei al sicuro. Se invece sul tuo PC è presente una versione precedente di WinRAR vuol dire che il tuo computer è vulnerabile. Sembra che questo bug di sicurezza è presente in tutte le versioni di WinRAR rilasciate negli ultimi 19 anni, incredibile. In caso, disinstalla WinRar, apri il sito di RARLab Italia e scarica l’ultima versione.

Proteggere il computer da file .rar dannosi

Se vuoi continuare ad utilizzare WinRAR, come abbiamo detto devi andare sul sito e scaricare l’ultima versione, ma sinceramente noi non siamo grandi fans di questo software di compressione, perché comunque per utilizzare tutte le funzioni richiede un pagamento in denaro.

Se vuoi un software potente, semplice da usare e che non dia problemi di sicurezza, ti consigliamo di provare 7-Zip. Con 7-Zip potrai aprire e creare archivi compressi nei formati più conosciuti, quindi .zip e .rar e utilizzare moltissime funzioni utili.

Comunque, per stare sempre al sicuro e non incorrere nei vari problemi di sicurezza, è sempre meglio installare sul computer un buon Antivirus.

Leggi Anche: I migliori Antivirus gratuiti

Leggi Anche: Come convertire video di youtube in file mp3