Torta Madeira con cioccolato e frutta secca

Torta di compleanno

La torta Madeira è ideale per una festa di compleanno sia per adulti che per bambini, poiché si può arricchire e guarnire con gusti diversi.

Se dovete festeggiare un compleanno e desiderate realizzare una torta per l’occasione, la torta Madeira può essere una soluzione indicata. Può rappresentare la torta base per realizzare una fantastica torta di compleanno che più piace a voi; si può guarnire in svariati modi, come col cioccolato o con la panna montata, decorarla con frutta secca o candita e spolverarla anche con farina di cocco, a seconda dei vostri gusti.

Se la volete arricchire ancora di più, la torta Madeira può essere anche farcita con crema pasticcera o confettura di fragole o albicocche oppure con scaglie di cioccolato fondente e crema chantilly.

In questa guida, vi insegneremo come preparare la torta Madeira per una festa di compleanno e per l’occasione abbiamo deciso di utilizzare il miele nell’impasto, per renderla soffice e golosa e per la farcitura e la guarnizione abbiamo utilizzato il cioccolato e la frutta secca fra mandorle e noci per le decorazioni.

Ecco gli ingredienti:

  • 100 gr di farina 00
  • 200 gr di fecola di patate
  • 4 uova
  • 150 gr di frutta secca
  • 1 bustina di lievito
  • 200 gr di miele
  • 200 gr di burro
  • cioccolato fondente q.b.

Ecco la ricetta della torta madeira

  1. Sciogliete il burro e mescolatelo al miele.
  2. Incorporate le farine e il lievito setacciati, mescolate e unite un uovo già sbattuto.
  3. Amalgamate bene gli ingredienti e aggiungete uno per volta le altre uova, mescolando ancora.
  4. Accendete il forno a 180° e preparate una tortiera a cerniera, foderandola sulla base con della carta da forno e imburrate e infarinate i lati.
  5. Versate il composto nella tortiera e infornate per circa 50 minuti, controllando la avvenuta cottura con uno stecchino.
  6. Sfornate la torta e lasciatela raffreddare, quindi sformatela e con un coltello a lama lunga aprite in due strati la torta, per la farcitura.
  7. Sciogliete il cioccolato fondente a bagnomaria e versate il composto sciolto sulla base della torta; a piacere, potete aggiungere del liquore se la torta è destinata sono agli adulti.
  8. Arricchite la torta con delle mandorle e delle noci tritate.
  9. Coprite la torta con l’altro strato e iniziate la guarnizione, versando sulla superficie altro cioccolato che avete sciolto e livellate con un coltello. Create con una sac a poche dei ghirigori o delle decorazioni da voi preferite.
  10. Con una grattugia, spargete anche delle scaglie di cioccolato.
  11. Posizionate a corona le mandorle intere, una a fianco all’altra, facendogli fare un doppio giro e nella parte centrale aggiungete i pezzi di gherigli di noci.

La vostra torta madeira è pronta, gustatela in tutto il suo straordinario sapore.

Leggi Anche: Come preparare i cantucci alle noci e uvetta

 

Tag:, , , , ,

Related Posts

Previous Post Next Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0 shares