La sangria è la regina di ogni festa, che sia in spiaggia o in altro luogo.
Il sapore di vino speziato e fruttato è un richiamo irresistibile per chiunque ami il buon bere, ed è la soluzione perfetta per chi desidera stupire i propri ospiti con una sorpresa dall’effetto scenico assicurato.
La sangria ha origini iberiche e viene comunemente consumata in Estate, ma anche d’Inverno svolge alla grande il suo ruolo, che non è solamente quello di deliziare il palato.
La sangria è infatti un momento di aggregazione, gioia, felicità per chi la condivide assieme agli amici, ecco perché la sua immagine è tipicamente associata al periodo estivo, e la sua preparazione non è per nulla difficile.
Iniziamo allora senza indugio a capire come fare la sangria in casa, procurandoci tutti gli ingredienti necessari.
Come fare la sangria in casa: ingredienti e procedimento
Scegliamo un vino rosso, va bene anche uno di quelli che abbiamo in casa, meglio se dal sapore fruttato.
Aggiungiamo al vino delle pesche e mele mature tagliate a metà, spicchi d’arancia ed il succo di un limone per ogni litro di vino. Aggiungiamo anche del succo di arancia (spremuto fresco, in quantità di uno o due bicchieri di succo ogni litro di vino, in base ai gusti personali).
A questo punto tocca alle spezie: aggiungiamo qualche stecca di cannella e chiodi di garofano, badando a non eccedere nelle quantità.
Per rendere la nostra sangria ancora più “vivace” è possibile aggiungere anche del Cointreau, mentre per alleggerirla è consigliabile versare della gazzosa, così da non alterare il sapore e aggiungere anzi l’effetto piacevole delle bollicine.
È bene preparare la sangria all’interno di grandi contenitori o ciotole, così che ciascuno possa servirsi da solo utilizzando un mestolo per raccogliere anche la frutta e versarla nel proprio bicchiere.
Come hai visto non è per nulla difficile preparare la sangria, e adesso che conosci in dettaglio il procedimento per farne una veramente buona, non ti rimane che metterti all’opera e stupire i tuoi amici!
[adinserter block=”12″]
Leggi Anche: Come fare dei cocktail in casa, le ricette