La befana sta per arrivare e tutti i bambini si aspettano una calza stracolma di dolci che ogni mamma dovrà scegliere con cura.
Scegliere la calza da regalare a ogni bambino è molto importante e sia i genitori che i nonni hanno il compito di fare attenzione alla qualità dei dolci che si trovano all’interno di ciascuna calza.
Un’idea originale e sfiziosa può essere quella di preparare un dolce fatto in casa da mettere nella calze assieme a caramelle gommose e frizzanti, chupa chups e cioccolata.
Per l’occasione, abbiamo deciso di proporvi la preparazione del croccante di mandorle, molto facile da realizzare e per il quale occorrono pochi ingredienti.
Lo potete tagliare a bastoncini e confezionare in bustine trasparenti che possono essere chiuse con del nastrino colorato e aggiunte al resto dei dolci, nella calza della befana.
Se per la befana, avete deciso di fare una festa in casa, lo potete preparare e servire su un vassoio e offrire agli ospiti. Naturalmente, potete raddoppiare le dosi.
Ecco l’occorrente:
- 300 gr di mandorle
- 150 gr di zucchero
- olio q.b.
Come fare il croccante con le mandorle
- In una pentola capiente, versate lo zucchero e quattro cucchiai d’acqua e lasciate sulla fiamma dolce. Nel frattempo oleate una base di marmo e la lama di due coltelli che utilizzerete per creare le forme del croccante.
- Controllando di tanto in tanto la pentola, mescolate delicatamente fino a quando lo zucchero si sarà sciolto e inizierà ad imbiondirsi.
- A questo punto, aggiungete le mandorle che a vostra scelta potete anche spezzettare, amalgamatele col cucchiaio di legno assieme allo zucchero caramellato e continuate per un paio di minuti.
- Versate il composto sulla base di marmo e con il coltello lavoratelo, allungandolo e schiacciandolo.
- Con il coltello, tagliate delle porzioni e lasciate raffreddare.
Il croccante è ora pronto, basta solo confezionarlo e aggiungerlo agli altri dolci della calza della befana.
Potete anche guarnirlo con del cioccolato fondente o bianco. Basta sciogliere del cioccolato a bagnomaria e versarlo sul croccante; i bambini ne andranno ghiotti.
Leggi Anche: Come preparare i Nerikiri