Come preparare il croccante di mandorle

Preparare il croccante alle mandorle

La befana sta per arrivare e tutti i bambini si aspettano una calza stracolma di dolci che ogni mamma dovrà scegliere con cura.

Scegliere la calza da regalare a ogni bambino è molto importante e sia i genitori che i nonni hanno il compito di fare attenzione alla qualità dei dolci che si trovano all’interno di ciascuna calza.

Un’idea originale e sfiziosa può essere quella di preparare un dolce fatto in casa da mettere nella calze assieme a caramelle gommose e frizzanti, chupa chups e cioccolata.

Per l’occasione, abbiamo deciso di proporvi la preparazione del croccante di mandorle, molto facile da realizzare e per il quale occorrono pochi ingredienti.

Lo potete tagliare a bastoncini e confezionare in bustine trasparenti che possono essere chiuse con del nastrino colorato e aggiunte al resto dei dolci, nella calza della befana. 

Se per la befana, avete deciso di fare una festa in casa, lo potete preparare e servire su un vassoio e offrire agli ospiti. Naturalmente, potete raddoppiare le dosi.

Ecco l’occorrente:

  • 300 gr di mandorle
  • 150 gr di zucchero
  • olio q.b.

Come fare il croccante con le mandorle

  1. In una pentola capiente, versate lo zucchero e quattro cucchiai d’acqua e lasciate sulla fiamma dolce. Nel frattempo oleate una base di marmo e la lama di due coltelli che utilizzerete per creare le forme del croccante.
  2. Controllando di tanto in tanto la pentola, mescolate delicatamente fino a quando lo zucchero si sarà sciolto e inizierà ad imbiondirsi.
  3. A questo punto, aggiungete le mandorle che a vostra scelta potete anche spezzettare, amalgamatele col cucchiaio di legno assieme allo zucchero caramellato e continuate per un paio di minuti.
  4. Versate il composto sulla base di marmo e con il coltello lavoratelo, allungandolo e schiacciandolo.
  5. Con il coltello, tagliate delle porzioni e lasciate raffreddare.

Il croccante è ora pronto, basta solo confezionarlo e aggiungerlo agli altri dolci della calza della befana.

Potete anche guarnirlo con del cioccolato fondente o bianco. Basta sciogliere del cioccolato a bagnomaria e versarlo sul croccante; i bambini ne andranno ghiotti.

Leggi Anche: Come preparare i Nerikiri

Come preparare il croccante di mandorle ultima modifica: 2017-01-08T13:52:53+00:00 da eComesifa.it
CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here