I cantucci alle noci e uvetta sono dei buonissimi biscotti che appartengono all’antica pasticceria toscana che si possono gustare per tutte le occasioni.
La ricetta che desideriamo proporvi è quella dei cantucci, dei biscotti rustici molto croccanti la cui ricetta originaria prevede l’aggiunta di una montagna di mandorle che noi abbiamo deciso di sostituire con le noci.
Oggi i cantucci vengono preparati con tante varianti, vengono aggiunte scaglie di cioccolato e tanta frutta secca diversa.
Il procedimento dei cantucci alle noci e uvetta è molto semplice e occorrono pochi ingredienti, quindi cosa aspettate, mettetevi subito a lavoro e gustate oggi stesso i nostri cantucci alle noci e uvetta.
Indice
Ecco gli ingredienti per circa 30 cantucci:
-
- 300 gr di farina 00
- 2 uova + 1 tuorlo per spennellare
- 100 gr di zucchero
- 80 gr di margarina
- 1 bustina di lievito per dolci
- 150 gr di gherigli di noce
- 60 gr di uvetta
- la scorza grattugiata di un’arancia
- 1 cucchiaio di miele
- latte q.b.
Procedimento per la preparazione dei cantucci alle noci e uvetta
-
-
- Versate la farina e il lievito setacciati su una spianatoia e unite anche lo zucchero, il burro sciolto precedentemente e le uova.
- Amalgamate tutti gli ingredienti, partendo dal centro e unite all’impasto la scorza di un’ arancia che avete lavato, asciugato e infine grattugiato.
- Impastate bene il composto, aggiungete il latte a filo per rendere il composto morbido e liscio, Se risulta troppo colloso, aggiungete altra farina.
- A questo punto, aggiungete i gherigli di noci che avete già tritato grossolanamente, il miele e l’uvetta che avete lasciato rinvenire in acqua tiepida e che avete strizzato.
- Amalgamate ancora l’impasto, infine avvolgetelo nella pellicola trasparente e lasciatelo riposare in frigo per circa 30 minuti.
- Trascorso il tempo utile, lavorate ancora la pasta e formate dei filoncino alti e della stessa misura, quindi spennellateli col tuorlo d’uovo.
- Preparate una placca da forno e rivestitela con carta da forno, disponete i filoncini e infornateli a 200° C per circa 20 minuti o per lo meno fino a che risulteranno dorati.
- Sfornate e con un coltello ricavate dai filoncini tante fette, tagliate in maniera obliqua.
- Disponete le fette nella taglia con la parte aperta all’insù e infornatele per altri 10 minuti, per renderle molto croccanti che è la caratteristica dei cantucci.
-
I biscotti sono pronti! Proponete i cantucci a colazione con il latte, nel pomeriggio con il té, ma anche da inzuppare nel liquore o come da tradizione nel Vin Santo.
Leggi Anche: Come preparare dei biscottini con crema al limone