Rimedi naturali per curare la congiuntivite

come curare congiuntivite

La congiuntivite è un’infiammazione della congiuntiva che è la membrana che riveste l’occhio e per poterla curare basta seguire delle semplici norme di igiene e ricorrere a dei rimedi naturali.

Durante l’anno può avvenire che i nostri occhi siano colpiti dalla congiuntivite e ne possono soffrire anche i più piccoli; ma perché gli occhi si infettano, quali sono le cause scatenanti e come evitarlo?

Vediamo le cause scatenanti della congiuntivite

La congiuntivite può essere determinata da una forma allergica che si evidenzia con l’esplosione della primavera o nelle giornate di vento quando vi è un aumento dei granelli di pollini e delle polveri delle città. Si può manifestare anche a causa di virus, germi patogeni e batteri.

Quando si toccano gli occhi con le mani sporche, le mucose degli occhi si infettano perché si abbassano le normali difese dell’occhio. Questo avviene anche quando si usano spesso lenti a contatto e nel caso di raffreddore, momento in cui i germi passano dalle vie nasali agli occhi. La congiuntivite può essere batterica e virale e si manifesta con prurito agli occhi, lacrimazione e arrossamento.

Seguendo questa semplice guida, potrete ricevere delle utili informazioni per come comportarvi in caso di congiuntivite che può colpire i vostri occhi o quelli dei vostri bambini.

Ecco alcune precauzioni necessarie da prendere per prevenire e curare la congiuntivite

Delle quotidiane norme di igiene possono essere necessarie per non contagiare gli altri componenti della famiglia e quindi è importante:

  1. Pulire gli occhi con dell’acqua tiepida e asciugarli con un panno pulito e morbido oppure con del cotone idrofilo, diverso per ciascun occhio per evitare il contagio. Si raccomanda di lavare subito l’asciugamano utilizzato, con acqua calda.
  2. Coprite gli occhi con degli occhiali grandi, per evitare la luce aggressiva del sole, ma anche la polvere e il vento.
  3. Evitate di baciare o abbracciare le altre persone, per scongiurare il contagio.
  4. Non strofinate gli occhi e non toccateli con le mani sporche.
  5. Evitate prodotti chimici per truccarli e non fate lo shampoo per non sporcare e arrossare ulteriormente gli occhi.

Per alleviare i sintomi della congiuntivite, ecco dei rimedi naturali a cui potete ricorrere per accelerare la guarigione

  • La camomilla. Portate ad ebollizione 1 litro d’acqua con due cucchiai di fiori di camomilla, lasciate in infusione per qualche minuto, quindi filtrate e lasciate intiepidire. Utilizzare l’infuso così ottenuto ogni volta che dovete lavare gli occhi.
  • Il miele. Le proprietà antibatteriche del miele, sono un rimedio efficace per curare la congiuntivite. Fate sciogliere in una tazza d’acqua calda 1 cucchiaio di miele e utilizzate la soluzione così ottenuta per lavare gli occhi. Asciugateli delicatamente con un panno pulito.
  • I semi di finocchio. Portate ad ebollizione una tazza d’acqua con 1 cucchiaino di semi di finocchio e lasciate in infusione per qualche minuto, quindi filtrate e utilizzate l’infuso per lavare il viso. I semi di finocchio agiscono sugli occhi alleviando l’arrossamento causato dalla congiuntivite.

Tag:, , ,

Related Posts

Previous Post Next Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0 shares