La congiuntivite è un’infiammazione della congiuntiva che è la membrana che riveste l’occhio e per poterla curare basta seguire delle semplici norme di igiene e ricorrere a dei rimedi naturali.
Durante l’anno può avvenire che i nostri occhi siano colpiti dalla congiuntivite e ne possono soffrire anche i più piccoli; ma perché gli occhi si infettano, quali sono le cause scatenanti e come evitarlo?
Indice
Vediamo le cause scatenanti della congiuntivite
La congiuntivite può essere determinata da una forma allergica che si evidenzia con l’esplosione della primavera o nelle giornate di vento quando vi è un aumento dei granelli di pollini e delle polveri delle città. Si può manifestare anche a causa di virus, germi patogeni e batteri.
Quando si toccano gli occhi con le mani sporche, le mucose degli occhi si infettano perché si abbassano le normali difese dell’occhio.
Questo avviene anche quando si usano spesso lenti a contatto e nel caso di raffreddore, momento in cui i germi passano dalle vie nasali agli occhi. La congiuntivite può essere batterica e virale e si manifesta con prurito agli occhi, lacrimazione e arrossamento.
Seguendo questa semplice guida, potrete ricevere delle utili informazioni per come comportarvi in caso di congiuntivite che può colpire i vostri occhi o quelli dei vostri bambini.
Ecco alcune precauzioni necessarie da prendere per prevenire e curare la congiuntivite
Delle quotidiane norme di igiene possono essere necessarie per non contagiare gli altri componenti della famiglia e quindi è importante:
- Pulire gli occhi con dell’acqua tiepida e asciugarli con un panno pulito e morbido oppure con del cotone idrofilo, diverso per ciascun occhio per evitare il contagio. Si raccomanda di lavare subito l’asciugamano utilizzato, con acqua calda.
- Coprite gli occhi con degli occhiali grandi, per evitare la luce aggressiva del sole, ma anche la polvere e il vento.
- Evitate di baciare o abbracciare le altre persone, per scongiurare il contagio.
- Non strofinate gli occhi e non toccateli con le mani sporche.
- Evitate prodotti chimici per truccarli e non fate lo shampoo per non sporcare e arrossare ulteriormente gli occhi.
Per alleviare i sintomi della congiuntivite, ecco dei rimedi naturali a cui potete ricorrere per accelerare la guarigione
- La camomilla. Portate ad ebollizione 1 litro d’acqua con due cucchiai di fiori di camomilla, lasciate in infusione per qualche minuto, quindi filtrate e lasciate intiepidire. Utilizzare l’infuso così ottenuto ogni volta che dovete lavare gli occhi.
- Il miele. Le proprietà antibatteriche del miele, sono un rimedio efficace per curare la congiuntivite. Fate sciogliere in una tazza d’acqua calda 1 cucchiaio di miele e utilizzate la soluzione così ottenuta per lavare gli occhi. Asciugateli delicatamente con un panno pulito.
- I semi di finocchio. Portate ad ebollizione una tazza d’acqua con 1 cucchiaino di semi di finocchio e lasciate in infusione per qualche minuto, quindi filtrate e utilizzate l’infuso per lavare il viso. I semi di finocchio agiscono sugli occhi alleviando l’arrossamento causato dalla congiuntivite.
Leggi Anche: Come curare l’ascesso ai denti con l’aglio