Ricetta delle crepes alla Nutella

Ricetta delle crepes alla Nutella

Metti una sera…amici che piombano in casa all’ora di cena senza preavviso…panico! Guardi il frigo, frughi nella credenza, ma sarà un’impresa preparare da mangiare per 6 persone senza aver fatto la spesa. Poi però arriva il lampo di genio, facciamo le crepes alla Nutella e mettiamo tutti d’accordo.

E’ un piatto davvero squisito e semplice da preparare, servono ingredienti che solitamente abbiamo tutti in frigo e bisogna prestare un po’ d’attenzione soltanto al momento della cottura.


Ingredienti per le crepes alla Nutella:

Andiamo allora a vedere come fare le crepes in pochi minuti deliziando i nostri improvvisi ospiti. Con le dosi di seguito riportate riusciremo a fare circa 15 crepes, quindi almeno due a testa per i nostri 6 ospiti.

  • 500 ml di latte
  • 3 uova
  • 250 gr. di farina
  • 40 gr. di burro e sale
  • Nutella

Tutto qua, adesso ai fornelli!

Ricetta crepes alla Nutella

Iniziamo setacciando la farina in una scodella, aggiungiamo la punta di un cucchiaino di sale e versiamo del latte freddo lavorando continuamente con la frusta per evitare si formino quei fastidiosi grumi. Dopo aver sbattuto le uova in un’altra ciotola le andremo ad unire al nostro composto assieme allo zucchero e al burro, mescolando senza sosta sino a quando il composto non sarà perfettamente fluido. Fatto ciò lasciamolo riposare per una ventina di minuti circa.Preparazione delle crepes alla Nutella

Mettiamo poi sul fuoco una padella non troppo grande che sia necessariamente antiaderente, facciamo sciogliere una noce di burro all’interno e solo quando sarà ben calda inizieremo a versare al suo interno circa mezzo mestolo del nostro composto, facendo in modo da distribuirlo equamente ed uniformemente all’interno della padella.

Non appena la nostra crepe avrà ottenuto una certa consistenza ed inizierà a diventare leggermente più dorata, sarà il momento di girarla e portare a cottura ottimale anche l’altro lato. A cottura ultimata sarà possibile farla scivolare su un piatto, dove qualcuno la farcirà con la Nutella e la chiuderà su se stessa, mentre chi sta alla padella continuerà a cuocere le altre crepes fin quando il composto non sarà terminato.

Buon appetito e…provate anche voi a piombare in casa di amici all’improvviso prima di cena, vediamo se saranno altrettanto bravi!


Tag:, , ,

Related Posts

Previous Post Next Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0 shares