La crema è il dolce più versatile e delizioso che ci sia e rappresenta la base per creare creme diverse come al cioccolato o alla frutta.
A chi non piace la crema? Vellutata, cremosa e profumatissima e se si prepara in casa è ancora meglio per la genuinità degli ingredienti utilizzati e anche perché si può gustare appena pronta.
E’ molto facile preparare la crema e in questa guida abbiamo deciso di svelarvi gli ingredienti da utilizzare.
Occorrono pochi ingredienti che tutti hanno in cucina e serve pochissimo tempo. La potete preparare a colazione o a merenda per tutta la famiglia.
Con la crema potete farcire biscotti, muffin e torte oppure la potete mangiare al cucchiaio. Bene, ecco come fare una buonissima crema in modo facile e veloce.
Ecco gli ingredienti occorrenti per circa 1 chilo di crema:
- 500 ml di latte fresco
- 45 gr di amido di mais
- 140 gr di zucchero
- 6 tuorli d’uovo
- 1 bacca di vaniglia
- la scorza di mezzo limone
Procedimento per la preparazione della crema
- Mettete il latte in un pentolino e fatelo scaldare a fiamma dolce.
- Aggiungete nel latte la vaniglia e la scorza lavata e asciugata del limone per conferire al latte un profumo aggrumato.
- Quando il latte avrà raggiunto quasi l’ebollizione, spegnete la fiamma e lasciate in infusione per una decina di minuti.
- Nel frattempo, separate i tuorli dagli albumi e metteteli in una scodella assieme allo zucchero e montateli con una frusta elettrica, ma va bene anche quella manuale.
- Quando si sarà formata una spuma, aggiungete a filo l’amido di mais setacciato, della quantità sufficiente per ottenere la consistenza giusta.
- Amalgamate gli ingredienti e a questo punto, unite anche il latte che avete filtrato.
- Passate il composto in un pentolino e a fiamma bassa, continuate a mescolare fino a che si formerà una crema liscia.
- Quando la crema si sarà addensata, spegnete il fuoco e versatela in una ciotola.
La crema è pronta per essere gustata o utilizzata per guarnire dei dolci.
Consigli:
- Per ottenere un’ottima crema, assicuratevi di utilizzare ingredienti freschissimi.
- In molte ricette della crema pasticcera viene utilizzata la farina, ma l’amido di mais è più indicato, poiché rende la crema di una consistenza più vellutata.
- La quantità di farina dipende dall’utilizzo che della crema si deve fare. Se si deve mangiare al cucchiaio è ottima più densa e quindi richiede una quantità maggiore di farina, al contrario, la dose della farina deve essere inferiore quando la crema serve per farcire e quindi deve rimanere più liquida.
- La crema si può mangiare al cucchiaio, per una colazione invitante o per una merenda diversa dal solito e in questo caso, potete arricchirla con dei biscotti secchi, delle scaglie di cioccolato fondente o al latte, della frutta secca che avete precedentemente tostato e sminuzzato oppure frutta fresca di stagione.
Leggi Anche: Ricetta della cheesecake con philadelphia