dolci di carnevale cenci vin santo

Il vero e proprio Carnevale deve ancora arrivare, ma sono molti i paesi nei quali si è cominciato a celebrare la festività che precede la Pasqua con canti, sfilate, danze e sopratutto ottimi cibi.

Il Carnevale è uno dei periodi dell’anno, durante i quali sono presenti moltissime varietà di cibi: chiacchiere, bugie, frittelle, arancini, krapfen e naturalmente cenci! Per questo motivo oggi ti mostriamo una semplice e gustosa ricetta, che ti aiuterà a preparare i Cenci al Vin Santo per la festività del Carnevale.

Ingredienti per quattro persone:

  • 300 grammi di farina integrale
  • 4 uova
  • 150 grammi di zucchero di canna
  • 1 bicchiere di Vin santo
  • 1 arancia
  • 30 grammi di burro
  • q.b. di zucchero a velo

Procedimento per cucinare i Cenci al Vin Santo

  1. Per prima cosa, inizia versando i 300 grammi di farina integrale o bianca (a seconda delle preferenze) all’interno di una terrina di plastica abbastanza ampia, in modo da avere grande spazio per il mescolamento.
  2. Successivamente, aggiungi i 150 grammi di zucchero di canna o semplicemente quello bianco da cucina, quindi inserisci i 30 grammi di burro precedentemente tagliato a pezzetti.
  3. Procedi ora mescolando con un cucchiaio di legno tutti e tre gli ingredienti, fino a quando avrai creato un composto omogeneo.
  4. Versa adesso le 4 uova e mescola in primo luogo con il cucchiaio, dopo di che continua con le mani in modo da semplificare il tutto grazie all’agilità dei polpastrelli.
  5. Spremi il succo di un’arancia rossa o arancione, dopo di che lava la buccia e grattugiane la scorza per conferire ai Cenci un aroma unico.
  6. Versa un bucchiere di Vin Santo e continua a mescolare la pasta per 5 minuti.
  7. Fa’ riposare l’impasto per circa 30 minuti in frigorifero, poggiato su un foglio di pellicola per alimenti.
  8. Trascorso il tempo, portalo fuori dal frigo e stendilo su un piano a uno spessore di circa mezzo centimetro grazie al mattarello.
  9. Con il coltello o con la rondella specifica, ricava alcune strisce spesso dai 5 agli 8 centimetri, dopo di che versale all’interno di un pentolino colmo di olio caldo per pochi secondi, fino a quando non si saranno leggermente dorate.
  10. Completata la preparazione, cospargi i Cenci di zucchero e velo e servili.

Scoprite tantissime altre guide e ricette per passare al meglio la festa di Carnevale cliccando QUI.


LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here