Siete Qui: eComesifa.it » Tech » Mobile » Come scrivere in grassetto e in corsivo su Whatsapp

Come scrivere in grassetto e in corsivo su Whatsapp

Quanti di voi usando WhatsApp ogni giorno? Sappiamo tutti che lo smartphone è pluri-utilizzato da milioni di utenti ma non tutti sanno come modificare i caratteri per scrivere in grassetto e in corsivo su WhatsApp, l’app di messaggistica più trendy del momento.

Scrivere in grassetto e in corsivo su WhatsApp

Scrivere in grassetto su Whatsapp è molto semplice: basta mettere un asterisco prima della parola o frase che vogliamo formattare. Ad esempio, se volete scrivere la frase “oggi sono andato al mare” in grassetto, dovete digitare *oggi sono andato al mare* .

grassetto su whatsapp asterisco

Per scrivere messaggi in corsivo, invece, c’è bisogno di compiere la stessa operazione ma inserendo l’underscore ( _ ). Per esempio, se voglio scrivere “ho dato da mangiare al gatto” in corsivo, dovrò impostarlo in questo modo: _ho dato da mangiare al gatto_.

testo in corsivo su whatsapp

C’è anche la possibilità di scrivere in barrato. Per farlo è opportuno considerare la parola o frase che si vuole barrare e inserire il simbolo tilde ( ~ ). (es. se desidero barrare la parola “automobile” dovrò digitare il simbolo all’inizio e alla fine della parola: ~automobile~).

testo barrato su whatsapp

Naturalmente, si possono anche fare delle combinazioni e scrivere parole sia in grassetto che in corsivo. Per farlo è necessario digitare sullo smartphone i simboli corrispettivi all’inizio ed alla fine della frase o parola che desideriamo evidenziare (ad esempio, posso scrivere *_domani vado al mare presto_* per impostare la frase sia in grassetto che in corsivo).

La nuova update per scrivere facilmente in grassetto e in corsivo su WhatsApp

Anche se è pur sempre possibile scrivere in grassetto e in corsivo su WhatsApp con i metodi sopra descritti, oggi si può fare tutto in modo più semplice grazie ad un aggiornamento eseguito lo scorso agosto 2017, aggiornamento con cui è possibile scrivere in grassetto e in corsivo su WhatsApp con una singola operazione.

Nello specifico, basta tener premuto il testo che stiamo scrivendo, fare un tap su “seleziona tutto” e, successivamente, sui tre pallini verticali delle impostazioni per poi scegliere come formattare il testo a proprio piacimento, in grassetto, in corsivo o in barrato.

Scrivere su WhatsApp con il font monospaziato

Non solo si può scrivere in grassetto e corsivo su WhatsApp, ma è anche possibile utilizzare il font monospaziato. Il procedimento è il solito del grassetto e del corsivo, solamente che si devono inserire tre simboli apice ( ) prima e dopo la parola o frase che si desidera porre in carattere monospaziato.

formattare testo whatsapp

Facendo un esempio, se si desidera scrivere “domani entro presto a lavorare”, bisogna digitare all’inizio e ''' alla fine della frase (es.”’domani entro presto a lavorare”’).

Nonostante Whatsapp sia un app di messaggistica molto esile e semplice da usare, possiede funzionalità “nascoste” che permettono di utilizzarla quasi come un vero e proprio programma di scrittura sul pc.

Leggi Anche: Come leggere i messaggi cancellati su WhatsApp