La Apple Pie è un dolce appartenente alla cucina tradizionale americana, chiamato, infatti, anche American Pie, la cui preparazione è molto semplice, ma il risultato è davvero ottimo.
Lo potete anche personalizzare apportandone delle varianti, aggiungendo della frutta secca come le noci pecan.
Per i vostri bambini, per non proporre la solita crostata, preparate questo dolce delizioso, molto bello agli occhi e invitante per il suo prelibato profumo e servitelo anche con il gelato. Scoprite la ricetta della Apple Pie.
Indice
Ecco gli ingredienti per un teglia di 25 cm di diametro
per l’impasto
- 450 gr di farina 00
- 225 gr di burro
- 1 pizzico di sale
- 100 gr d’acqua ghiacciata
per il ripieno
- 100 gr di zucchero
- 1 kg di mele golden già pulite
- 1 limone
- cannella q.b.
- noce moscata q.b.
- amido di mais q.b.
per spennellare
- zucchero di canna q.b.
- 1 tuorlo
- latte q.b.
Ecco il procedimento per la preparazione della Apple Pie
- Iniziate con l’impasto e se avete una planetaria, unite il burro spezzettato, la farina e il pizzico di sale e azionate, aggiungendo man mano l’acqua ghiacciata. Lo stesso procedimento potete farlo impastando a mano gli ingredienti in una scodella capiente, anche se è più impegnativo.
- Versate il composto su una spianatoia infarinata e lavoratelo ancora fino a formare un panetto liscio che metterete a riposare in frigo avvolto in una pellicola trasparente, per circa 30 minuti.
- Passate alla preparazione della farcitura e quindi sbucciate le mele, privatele dei torsoli e affettatele sottilmente, quindi mettetele in una scodella e unitevi lo zucchero, la cannella, la noce moscata, il succo di limone e l’amido di mais e lasciate macerare per 30 minuti.
- Stendete l’impasto con l’aiuto di un mattarello e dividetelo in due, quindi stendetene una parte in uno stampo che potete rivestire con la carta da forno o oliare e infarinare.
- Riempite con tutte le mele, distribuendole uniformemente.
- Eliminate la parte eccedente della pasta ai bordi con delle forbici, procedete alla copertura e chiudete bene i bordi.
- Per rendere la Apple Pie più bella, praticate sulla superficie dei tagli formando una ics o dei fori sparsi. Potete scegliere di tagliare la pasta a strisce e rivestire il dolce col sistema a incrocio.
- Spennellate la superficie con il tuorlo mescolato al latte e spolverate con lo zucchero di canna, quindi, infornate a 180°C per circa 50 minuti.
- Sfornate e lasciate riposare per qualche minuto.
La Apple Pie può essere conservata per diversi giorni e ciascuna fetta scaldata nel forno a microonde.
ID tabella non valido.
Leggi Anche: Ricetta delle crepes alla Nutella