Siete Qui: eComesifa.it » Cucina » Dolci » Come preparare dei biscottini con crema al limone

Come preparare dei biscottini con crema al limone

I biscottini al limone sono un’idea elegante e fresca per avere dei dolci raffinati fatti in casa, che potete preparare durante le feste e offrire con il tè.

Se avete voglia di preparare dei dolcini fatti in casa, da offrire per delle occasioni importanti, che siano raffinati e che piacciano a tutti, i biscottini ripieni con crema al limone sono un’idea azzeccata.

Prepararli è davvero molto facile e per le dimensioni, potete regolarvi a vostro piacimento, poiché li potete realizzare anche dalle forme piccolissime, dando ai dolci un aspetto di veri e propri pasticcini fatti in casa.

Il procedimento è molto facile e gli ingredienti davvero pochi, basta seguire la nostra ricetta ed avrete un dolcetto fantastico.

Ingredienti:

per la frolla

  • 300 gr di farina 00
  • 130 gr di zucchero semolato
  • 150 gr di burro
  • 1 uovo
  • 1/2 bustina di lievito per dolci – 1 bustina di vanillina
  • la scorza grattugiata di 1 limone

per la crema

  • 130 gr di zucchero a velo
  • 40 gr di burro
  • 2 uova
  • la scorza grattugiata di 1 limone
  • il succo di 1 limone

Preparare i biscotti con crema di limone

  1. Iniziate con la preparazione della crema e quindi, in una scodella, mescolate le uova con lo zucchero a velo e aggiungetevi il succo di limone e la scorza grattugiata di un limone lavato e asciugato.
  2. Aggiungete al composto il burro tagliato a pezzetti e continuate a mescolare a bagnomaria, fino a quando la crema si sarà addensata.
  3. Mettete la crema da parte e lasciatela raffreddare.
  4. E’ il momento di preparare la pasta frolla, quindi in una scodella capiente, versate la farina setacciata col lievito, lo zucchero con la vanillina e amalgamate tutti gli ingredienti.
  5. A questo punto, unite al composto l’uovo leggermente sbattuto, la scorza di limone e il burro a pezzetti.
  6. Versate il composto su un piano di lavoro infarinato e lavoratelo con le punte delle dita, fino a quando si formerà un panetto liscio e omogeneo che lascerete a riposare in frigo per 30 minuti.
  7. Trascorso il tempo occorrente, stendete la pasta dello spessore di circa 4 centimetri e con un coppa pasta formate tanti cerchi. A vostra scelta, potete utilizzare anche dei bicchierini per ottenere delle forme molto piccole o altre formine per biscotti a tema.
  8. Aggiungete la crema sulle forme e coprite con la base corrispondente e con le punte delle dita, chiudete tutti i bordi.
  9. Procedete in questo modo fino ad esaurimento dell’impasto.
  10. Infornate i biscotti per circa 15 minuti a 180°C.

I biscotti ripieni con crema di limone sono pronti e tutti se ne accorgeranno attratti dal loro irresistibile profumo.

ID tabella non valido.

Leggi Anche: Meringhe alla Nutella un dolce buonissimo