Come organizzare un campeggio safari per bambini in casa, per farli divertire ma anche per passare del tempo con loro.
State già immaginando caos e cose terribili? No, cerchiamo di limitare i danni. Si tratta di un’attività ludica, ma che può avere anche valenza didattica.
Cosa serve? Molta fantasia e molta voglia di giocare. Siamo agli sgoccioli dell’estate, perché non concedere ai vostri figli un’ultima vacanza nella “natura”?
Indice
Come organizzare un campeggio safari per bambini in casa: occorrente:
- animali di peluche
- un tappeto morbido
- cuscino
- spuntini
- tenda
- carta e matite
Come organizzare un campeggio safari per bambini in casa
- posizionate in giro per la casa i peluche alcuni visibili alcuni meno
- posizionare nel punto stabilito come rifugio un tappetto morbido, cuscini e usare una tenda o un lenzuolo per riparare il rifugio
- cominciate l’esplorazione, usate magari dei finti binocoli, aggiratevi per le stanze e lasciate che i bambini avvistino i peluche
- chiedete loro di scrivere il nome dell’animale e magari di farne un disegno
- quindi di ritorno al rifugio fate merenda, organizzate dei giochi (imitare gli animali, ombre cinesi, giochi di società, cantare canzoni etc)
- spiegate ai bambini che avvistate gli animali come in un safari ma senza far loro del male perché non si fa
- movimentate la situazione immaginando guadi, fiumi, paludi e colline
L’ideale sarebbe organizzarlo all’aperto se è possibile altrimenti è un gioco che si può fare anche in casa. Se avete l’opportunità di accendere un fuoco è anche meglio.
Sistemare una tenda non è difficile, basta posizionare il telo su due sedie. Scegliete spuntini sani come panini e frutta, evitate invece gli zuccheri e le merendine.
Scoprirete che i bambini hanno una bella dose di fantasia e che basterà davvero poco per metterla in atto, quindi lasciatevi andare e liberate la vostra.
Usate questo gioco per insegnare ai bambini che non si fa del male agli animali e che non si sporca la natura.
Il campeggio safari può essere un’idea per un pigiama party, ma chiaramente deve avere degli orari ben precisi perché non può andare avanti tutta la notte.
Leggi Anche: Come si fa la crema