Siete Qui: eComesifa.it » Sport » Come fare trekking in montagna

Come fare trekking in montagna

Il trekking è uno sport che sta iniziando a prendere piede anche in Italia. In pratica consiste nel fare lunghe passeggiate in montagna o comunque sia all’aperto.

Pur essendo uno sport molto bello ha comunque i suoi pericoli, infatti passeggiare in montagna richiede molta attenzione, ma soprattutto preparazione.

Per iniziare a praticare il trekking devi conoscere delle nozioni base che ti saranno utili per evitare spiacevoli inconvenienti. Ma andiamo a capire assieme come si fa trekking.

Occorrente per fare trekking

Prima di tutto dovrai attrezzarti per il trekking in montagna comprando tutte le diverse cose essenziali per far sì che la tua esperienza all’aperto sia quanto più sicura e agevole possibile.

In primis dovrai comprare vestiti adeguati come ad esempio un pantalone con più tasche che si riveleranno molto utili per trasportare piccoli oggetti come coltellini, acciarini ed altri oggetti di piccole dimensioni.

[amazon box=”B016ZXB5JA”]

Oltre al pantalone avrai bisogno anche di uno zainetto, quest’ultimo è molto importante infatti ti permetterà di trasportare agevolmente oggetti come la tenda, il sacco a pelo e eventuali scorte alimentari.

Sul mercato ci sono moltissime tipologie di zaini da trekking che variano tra di loro a seconda dei materiali utilizzati e delle dimensioni, io ti consiglio di acquistare lo zaino Evecase, si tratta di uno zaino davvero molto comodo e leggero che riesce a contenere circa 40 litri. Per acquistarlo clicca qui.

Inoltre dovrai acquistare anche un paio di bastoni da trekking, quest’ultimi ti saranno utilissimi nel mantenere l’equilibrio e muoverti più agevolmente su tutte le diverse superfici.

Io ti consiglio i bastoni telescopici MOTION 2.0, sono dei bastoni di ottima qualità che ti consentiranno di spostarti su tutte le diverse superfici come neve o ghiaccio grazie ai piedini intercambiabili. Per comprarlo clicca sul link.

Informarsi prima di partire

Una cosa importantissima da dover  fare ogni volta prima di avventurarsi in montagna è conoscere le previsioni meteo per i giorni a venire, così facendo potrai essere a conoscenza di una eventuale mutazione climatica, e nel caso fosse necessario portare con te un impermeabile.

Potrai informarti tramite il meteo che viene mandato in onda quotidianamente oppure tramite delle semplici App che potrai scaricare sul tuo smartphone o tablet che ti consentiranno di conoscere le previsioni del luogo esatto in cui andrai.

Dove andare a fare trekking

In Italia ci sono moltissimi luoghi veramente belli nei quale potrai fare trekking, come ad esempio colline, montagne oppure vallate.

È importantissimo non andare mai fuori dai sentieri battuti, infatti restando su di essi potrai essere sicuro che in caso di infortunio o altro i soccorsi potranno trovarti facilmente. Potrai conoscere eventuali luoghi nelle tue vicinanze tramite le diverse pagine che troverai sui social network oppure tramite conoscenze.

Il trekking come detto prima è uno sport molto bello, ma allo stesso tempo pericoloso, infatti se si esplorano sentieri non battuti è possibile farsi male oppure trovarsi dinanzi animali pericolosi soprattutto in alta montagna.

[amazon table="53972"]

Leggi Anche: Come organizzare una gita in montagna con i bambini