Durante il periodo invernale e specie nelle festività i bambini amano molto fare delle uscite all’aria aperta.
Se avete figli unici organizzatele con altre famiglie che hanno dei bambini.
Durante le vacanze invernali non abbiate timore di organizzare una giornata da trascorrere in montagna con i bambini, specie con la neve è molto bello per loro che possono vivere un’esperienza indimenticabile.
All’aria aperta, diversamente da quanto si pensi, si combattono raffreddare e allergie.
In questa guida vi indichiamo delle linee utili da seguire per organizzare una gita in montagna con bambini piccoli per non rischiare di trovarvi impreparati.
Ecco cosa dovete fare:
- Decidete la meta e documentatevi se lungo il tragitto ci sono dei punti di ristoro dove i bambini possono rifocillarsi con bevande calde e usare i servizi igienici.
- Consultate le previsioni meteo per non essere colti alla sprovvista.
- Se i vostri bambini sono molto piccoli, munitevi di fascia che vi permetta di avere le mani sgombre e poter camminare senza fatica.
- Per affrontare questa lunga giornata, coprite bene i vostri bambini, ma scegliete un abbigliamento a cipolla per poter mettere o togliere all’occorrenza senza il rischio di colpi d’aria o di farli accaldare troppo.
- Non dimenticate guanti e cappelli di lana, giacche a vento e pantaloni caldi, ma non i jeans che se bagnati tendono a non asciugarsi.
- Quando ci sono bambini, si sa, i cambi non bastano mai e perciò munitevi di calze, pantaloni e felpe di ricambio.
- Per l’igiene, non va dimenticata l’acqua in abbondanza, tovagliette di diverse misure, un detergente liquido e fazzoletti imbevuti. Anche una crema solare a protezione totale è indispensabile per ripararsi dai raggi del sole e una pomata per le punture di insetti.
- Le scarpe sono molto importanti e devono essere comode e antiscivolo.
- Portate cibi leggeri, pratici e che i bambini possono mangiare da soli, ma se i più piccoli mangiano solo la loro pappa, utilizzate dei thermos in cui il cibo si mantiene ben caldo.
- Non dimenticate l’acqua e delle bibite energetiche come succhi di frutta e cioccolata calda.
- Dei pezzi di cioccolata faranno gola a tutti.
- Per affrontare una gita in montagna è indispensabile anche un kit di pronto soccorso, delle medicine, una torcia e dei sacchetti.
- Non deve mancare una buona macchina fotografica che anche i più piccoli possono usare perché il divertimento diventa così più stimolante ed istruttivo.
- Per rendere la gita in montagna più movimentata, organizzate sempre delle attività e se c’è la neve tanto meglio, poiché in questo modo saranno gli stessi bambini a giocare autonomamente, sennò potete fare una caccia al tesoro in uno spazio delimitato.
ID tabella non valido.
Leggi Anche: Tutto l’occorrente per un picnic