Siete Qui: eComesifa.it » Casa » Dimensione giusta della TV

Dimensione giusta della TV

Quale TV devo comprare? Qual’è la dimensione giusta della TV? Sebbene sia facile lasciarsi influenzare solo dalla risoluzione, dalle funzionalità o dagli altoparlanti, se non scegli la dimensione giusta della televisione per la tua stanza puoi ritrovarti con uno schermo troppo grande o troppo piccolo.

quale dimensione tv

Naturalmente per capire quale dimensione di TV è più adatta per le tue esigenze, devi tenere bene a mente qual’è la dimensione della stanza dove andrà installato il televisore, il numero di persone che guarderanno contemporaneamente la TV e ovviamente i soldi che sei disposto a sborsare.

Sicuramente già ti sarai fatto una idea del tipo di televisione da acquistare, ma tra le più piccole e le TV 4K da 75″ ci sono tantissime dimensione intermedie, quindi pensaci bene.

Dobbiamo dire, che la televisione media diventa ogni anno più grande e, a sua volta, le nostre aspettative in termini di dimensioni da acquistare cambiano costantemente.

Viste le difficoltà che molti utenti hanno nel decidere quale dimensione di TV acquistare, abbiamo deciso di scrivere questa guida che riporta le principali categorie di dimensioni delle televisioni e le caratteristiche positive e negative di ognuna di esse.

Le TV di piccole dimensioni (da 24 a 32 pollici)

Quasi tutti i grandi produttori di schermi hanno “standardizzato” le fasce di dimensioni delle loro TV, quindi non è che avete tutte le dimensioni centimetro per centimetro.

Iniziamo con le più piccole prodotte, tra cui trovi TV da 20, 24 o 28 pollici, che viste le dimensioni sono buone da posizionare sulla scrivania o su un bancone per essere guardate da distanze ridotte. Subito dopo questa fascia, si passa ai televisori da 32 o 36 pollici, che essendo abbastanza compatte, possono adattarsi agli spazi più ristretti, come un salottino oppure un tinello.

Una buona TV da 32″ della LG puoi trovarla in vendita sotto i 250,00 euro, quindi è adatta a tutte le tasche, anche se essendo degli schermi ancora un po’ piccolini, non sono adatti alla risoluzione 4K HDR, quindi dovrai accontentarti di guardare i tuoi programmi preferiti in HD.

I televisori di medie dimensioni (da 40 a 43 pollici)

Fino a qualche anno fa, la televisione da 40 pollici era considerata enorme, ma al giorno d’oggi questa fascia di televisori che va dai 40 ai 43 pollici è diventata il punto di partenza per chi desidera uno schermo 4K, quindi offre un compromesso tra qualità dell’immagine e prezzo.

televisione 4k

Grazie ai televisori 4K potrai guardare contenuti in qualità Ultra HD (3.840 x 2.160 pixel), giocare con i videogiochi 4K di ultima generazione con le varie console sul mercato come la PS4 Pro, la Xbox One X e quelle di nuova generazione come la Xbox Series X o la PlayStation 5

Oltretutto, ormai i vari servizi di streaming come Netflix, Amazon Prime Video e Disney Plus offrono una vastissima quantità di contenuti in 4K, quindi avere una TV 4K non è più un lusso.

I prezzi dei televisori 42 pollici 4K oscillano dai 250€ a 400 euro, quindi tutto sommato una spesa sostenibile se si vuole guardare film e giocare alla massima qualità.

TV a grande schermo (55, 65, 75 pollici)

Tutti quelli che vogliono una vera esperienza di home cinema non possono fare a meno di installare un televisore da 55, 65 o 75 pollici. Con una TV di queste dimensioni potrai intrattenere amici e parenti guardando partite di calcio oppure un film sul grande schermo con qualità 4K Ultra HD .

Naturalmente queste televisioni sono più costose e occupano più spazio, ma se hai una stanza che lo permette, possono essere assolutamente fantastici e creare una atmosfera unica in casa.

Se sei orientato su un televisore OLED, la dimensione minima è di 55″. Grazie a questa tecnologia, che troverai solo nei modelli di punta di LG, Sony e Philips permetterà di ottenere dei neri perfetti, ma il costo sarà più alto.

Comunque la scelta di un televisore da 55″ o 75″ dipende essenzialmente dalla dimensione della stanza e dal budget a disposizione. Tieni presente che le TV 55″ della Samsung partono da circa 450,00 euro, mentre per avere una 75 pollici dovrai mettere mano almeno a 800 euro.

dimensione televisore

Se hai un salone enorme e non hai problemi di budget puoi anche optare per televisori da 82 o 85 pollici, ma il prezzo sembra ancora un po’ caro e magari aspettando qualche mese potresti risparmiare molti soldini.

Leggi Anche: Come pulire la TV a schermo piatto