Siete Qui: eComesifa.it » Tech » Console » Come installare Minecraft Forge

Come installare Minecraft Forge

Ad oltre 10 anni dalla sua uscita, Minecraft continua a catturare l’immaginazione è la curiosità di moltissimi giocatori.

Questo titolo open world offre tanti biomi unici da esplorare, centinaia di oggetti da collezionare e mob di Creepers con cui combattere. Sicuramente, una delle cose che ha attirato milioni di videogiocatori durante questi anni, è la possibilità di installare le proprie mod e divertirsi insieme agli amici.

come installare minecraft forge

Rispetto alle prime versioni, il processo per installare le mod è molto più semplice, grazie all’utilizzo di un software chiamato Forge. In poche parole, Minecraft Forge permette di installare velocemente le mod su uno specifico profilo di Minecraft senza dover essere per forza un esperto di tecnologia. Con pochi e semplici passaggi, puoi avere qualsiasi mod in esecuzione sul tuo gioco. Vediamo come funziona.

Installare Minecraft Forge

Prima di installare Forge, c’è bisogno di compiere alcune altre operazioni sul computer e nelle righe seguenti vedremo quali.

1 – Installare Java

La prima cosa che devi fare è assicurarti che sul tuo computer sia installato Java. Se non è installato, entra sul sito Web ufficiale di Java e fai clic sul grande pulsante di colore rosso “Download gratuito di Java” che vedi al centro della pagina. 

scaricare java

Ti verrà chiesto di accettare alcuni accordi e poi si avvierà l’installazione di Java. Segui le semplici indicazioni che man mano compaiono sul tuo monitor per completare il download e l’installazione e una volta finito chiudi il browser.

2 – Avviare la tua versione di Minecraft

Una volta installato Java, devi eseguire Minecraft sul computer, accedere con il tuo account e entrare in un mondo di Minecraft generato proceduralmente per verificare che il gioco funzioni correttamente prima di utilizzare Forge

menu di minecraft

L’esecuzione di Minecraft assicurerà che tutte le cartelle siano state create nelle posizioni corrette prima di provare ad installare Forge. Se non provi ad avviare Minecraft prima di scaricare ed installare Forge, rischierai di incorrere in vari errori e probabilmente l’installazione delle mod su Minecraft non andrà a buon fine.

3 – Installare Forge

Bene, una volta installato Java e eseguito Minecraft sul tuo computer, è arrivato il momento di avviare l’installazione di Forge. 

minecraft forge mod

Vai sul sito ufficiale di Forge e tra le tantissime opzioni che ti troverai di fronte :

  1. Dalla sezione Download Recommended, clicca sull’opzione Installer;
  2. Se stai utilizzando un qualsiasi tipo di firewall, potresti dover ignorare le varie indicazioni sulla sicurezza che ti verranno mostrate a video. Non ti preoccupare, il file è assolutamente sicuro.
  3. Una volta terminato il download del file, vai nella cartella Download del tuo computer e cerca il file con un nome file simile a “forge-1.16.3-34.1.0-installer.jar”. Il nome del file varia in base alla versione scaricata.
  4. Se hai seguito i passaggi che ti abbiamo indicato per installare Java, fai doppio clic sul nome del file scaricato in modo che si avvii.
  5. Verrà aperto il Mod System Installer, che ti guiderà attraverso il processo di configurazione di Forge sul tuo computer.
  6. Appuntati da qualche parte il percorso del file indicato nel programma di installazione perché ti servirà in seguito. A questo punto seleziona l’opzione Installa client e clicca sul pulsante OK.
  7. Segui le istruzioni che ti vengono mostrate e il programma di installazione di Forge dovrebbe chiudersi.

Se hai seguito tutti i nostri suggerimenti, l’installazione di Forge dovrebbe essere andata a buon fine, comunque continua a leggere, perché dobbiamo ancora controllare che sia installato correttamente e aggiungere tutte le tue mod preferite di Minecraft.

4 – Avviare nuovamente Minecraft sul computer

Allora, fai partire Minecraft e verifica che Forge sia in esecuzione. Farlo è abbastanza semplice:

  1. Avviare Minecraft.
  2. Accedere alla scheda Installazioni. Insieme all’ultima versione, dovrebbe esserci anche un’opzione denominata Forge.
  3. Per giocare a Minecraft con le tue mod, passa con il mouse sull’opzione Forge e fai clic su Riproduci .
  4. A questo punto, accedi a Minecraft con il tuo account.

Se riesci ad accedere al tuo account con Forge in esecuzione, significa che sei pronto giocare a Minecraft modificato. Se invece non vedi l’opzione Forge nella scheda Installazioni, prova a eseguire di nuovo l’installazione di Forge. Ricorda che al punto 6 dell’installazione di Forge ti consigliamo di selezionare Installa client e non Installa server e poi assicurati anche di scaricare la versione “Raccomandata” sul sito di Forge.

Installare mod su Minecraft

Se Forge è impostato correttamente, aggiungere mod a Minecraft è un processo veramente semplice. Esistono numerosi siti che offrono mod gratuite, ma non tutte sono compatibili con Forge o con la versione di Minecraft installata sul tuo computer.  Un sito che ci sentiamo di consigliarti è Curse Forge, perché è sicuro e quasi certamente compatibile con il tuo software. Ma come si installano le mod con Forge? Vediamolo…

  1. Avvia il tuo browser preferito e vai sul sito Curse Forge, quindi sfoglia tra tutti gli elenchi di mod proposti fino a quando non trovi qualche cosa che ti piace.
  2. Scarica il file associato alla versione di Minecraft installata sul tuo computer. Se non conosci la tua versione del gioco, inizia a scaricare e provare con il file più recente e in caso man mano scarica le versioni precedenti.
  3. Se il tuo firewall ti chiede di accettare il download, vai tranquillo e abilita il download.
  4. A questo punto dovresti avere un file .jar nella cartella Download del tuo computer. Bene, questa è la mod.
  5. Prendi questo file e spostalo nella cartella Mods di cui dovresti aver preso nota durante l’installazione di Forge. Il percorso predefinito del file è C: > Utenti > Nome utente > AppData > Roaming > .minecraft.
dove scaricare mod per minecraft

Nota Bene: Alcune delle cartelle indicate sopra potrebbero essere nascoste su Windows 10. Se hai bisogno di aiuto per accedere ai file nascosti, assicurati di renderle visibili e se non sai come fare, leggi la nostra semplice guida.

Dopo aver copiato i file nella cartella Mods puoi finalmente giocare a Minecraft modificato. Ricordati sempre di avviare Forge quando fai partire Minecraft, altrimenti le tue mod non verranno caricate correttamente.

Leggi Anche: Guida crafting su Minecraft

Leggi Anche: Comandi e trucchi per Minecraft