Ormai, in tutti gli uffici, si condividono centinaia di file al giorno, per poter aumentare la produttività del lavoro e sapere come si usa Google Drive ci può aiutare molto.
Sicuramente, avrai sentito parlare di Google Drive, il servizio di cloud storage del colosso americano.
Grazie a questo strumento, potrai facilmente archiviare e condividere i tuoi dati con i colleghi, oppure condividere foto e video con tutta la tua famiglia.
Il servizio, vi mette a disposizione ben 15 GigaByte di spazio per archiviare e condividere i file, quindi è veramente ottimo.
Per aiutarti a capire come si usa, in questa nuova guida, vedremo passo passo come scaricare e utilizzare Google Drive direttamente sul computer.
Indice
Naturalmente, per utilizzare questo servizio di archiviazione online, bisogna creare un account personale a Google. Una creato l’account, avrete accesso anche a tutti gli altri servizi firmati Google, come Youtube o Gmail.
Se già avete un account Gmail, siete già pronti per utilizzare anche Google Drive, altrimenti, seguite questo articolo in dettaglio e create il vostro account Google.
Vai sulla pagina di Google.it e clicca su Accedi, in alto a destra dello schermo, quindi dalla nuova pagina aperta, fai clic su Altre Opzioni e poi, dal menu che si apre, su Crea un Account.
Ora ti basterà compilare tutto il modulo proposto e seguire le istruzioni che man mano ti compariranno sul monitor e alla fine della procedura, avrai il tuo bel account Google pronto all’uso.
Una volta creato l’account su Google, come abbiamo detto prima, possiamo accedere e capire come si usa Google Drive, il servizio di condivisione di file.
Per prima cosa, andate sulla home page di Google Drive e clicca sul pulsante Vai su Google Drive al centro dello schermo.
Vi saranno richieste le credenziali di accesso a google (i dati dell’account creato in precedenza), quindi inserite email e password e clicca sul pulsante Avanti, quindi aspetta qualche secondo che il servizio venga caricato.
Ora siete dentro a Google Drive e potete iniziare a caricare e condividere file di lavoro, musica e video con chi volete.
E’ arrivato il momento di caricare i file su Google Drive, che poi condivideremo con chi riteniamo opportuno.
Per prima cosa, fate clic sul pulsante Nuovo in alto a sinistra dello schermo, vedrai che avrai disponibili tre pulsanti con tre scelte, Cartella, Caricamento di File e Caricamento Cartella.
Ti basterà selezionare un opzione tra quelle proposte, per esempio Caricamento di File, scegliere il file sul computer che si vuole caricare sul servizio Google Drive e aspettare che il file sia caricato sul cloud storage di Google.
Una volta che il file, è stato caricato completamente su Google Drive, verrà visualizzato su Il mio drive, nella schermata principale della pagina.
Bene, quando avete caricato dei file o delle cartelle sul servizio, potete iniziare a condividere tutto con colleghi, amici o parenti.
Nella sezione Il mio drive di Google Drive, cerca i file che vorresti condividere, clicca sui file e cartelle scelti con il tasto destro del mouse in modo da aprire il menu di condivisione del servizio.
Ora è molto semplice, se vuoi condividere i file scelti, clicca su Condividi.. e poi, nella nuova schermata, digitate l’indirizzo mail degli utenti con i quali vuoi condividere file e cartelle nel campo Persone.
Se fai clic sul simboletto della matita, potrai invece cambiare alcune preferenze della condivisione, come per esempio, se gli utenti con cui condividi i file posso solo visualizzare i file o anche modificarli.
Quando hai impostato il tutto e vuoi condividere i file, basta semplicemente cliccare Fine.
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