Facebook ti mette in contatto con gli amici della tua vita, ma anche con una serie di malintenzionati che potrebbero avere interesse ad impossessarsi del tuo account: per farti uno sgarbo, oppure perché ad esso hai collegato una pagina Facebook con tanti fan e dunque economicamente importante.
In ogni caso, sappi che esistono dei modi per liberarti dagli hacker ed ottenere indietro il tuo importantissimo profilo Facebook. Vediamo insieme come recuperare un account Facebook hackerato.
Indice
Modificare la password per accedere nuovamente al tuo account
Gli hacker più furbi non fanno notare la loro presenza e compiono le loro azioni maligne in silenzio: proprio per questo motivo, il consiglio che possiamo darti è innanzitutto monitorare il tuo account per scoprire eventuali azioni sospette.
Una volta che avrai avuto la certezza che qualcosa non va, potrai procedere con i migliori sistemi per recuperare il tuo account.
Nel caso in cui il problema sia la password, potrai cambiarla utilizzando il tuo account mail collegato a Facebook: ti basterà andare sulla pagina di login, cliccare con il tasto sinistro del mouse su “Non ti ricordi più come accedere al tuo account?” e richiedere l’invio di una nuova password.
Se hai precedentemente impostato il numero di cellulare come ulteriore livello di sicurezza, ti verrà richiesto di inserirlo.
E se invece non hai accesso alla tua email e non hai impostato il numero di cellulare, come fare? Ti basterà cliccare su “Non riesco ad indentificare il mio account” e successivamente su “Non riesco ad accedere all’indirizzo email”, in basso nella pagina del centro assistenza.
A questo punto dovrai inserire la tua email, cliccare su Continua e confermare che sei tu fornendo uno scan della tua carda d’identità, o di un altro documento valido (come la patente o il passaporto).
Questo permetterà a Facebook di verificare che l’account ti appartiene, e di sbloccartelo.
Come segnalare a Facebook il furto di un account?
Esiste un altro sistema molto sbrigativo per segnalare a Facebook un profilo utente o una pagina sottratta in modo illecito.
Come fare? Dovrai innanzitutto andare al seguente indirizzo (www.facebook.com/hacked), cliccare su “Il mio account è stato compromesso” e seguire le indicazioni fornite da Facebook.
All’interno di questa sezione potrai svolgere tutte le attività precedentemente elencate, come ad esempio chiedere il ripristino di una nuova password via email oppure via SMS, se hai precedentemente inserito il tuo numero di telefono.
Infine, potrai anche andare nella sezione “Conferma la tua identità”, compilare il modulo con i tuoi dati personali ed inviare la scansione del tuo documento.
Questo sistema è particolarmente consigliato, in quanto potrebbe accadere che le pagine di recupero dell’account raggiungibili dalla pagina di login non siano disponibili, o ci mettano una vita a caricare.
Raggiungendole dall’indirizzo sopracitato, invece, le operazioni di recupero del vostro account saranno immediate.
Leggi Anche: Come mandare inviti agli amici contemporaneamente su Facebook