Come si fa un articolo di giornale

scrivere articoli di giornale

Saper scrivere un articolo di giornale è sicuramente una cosa entusiasmante che richiede conoscenza e capacità di scrittura.

Per scrivere un articolo di giornale è indispensabile avere un grado di preparazione sull’argomento che si intende proporre. Non basta l’entusiasmo, la capacità di saper impostare un articolo e saper scrivere correttamente.

Sia che si vuole scrivere un articolo di cronaca o di cultura, un articolo sportivo o di politica, è bene conoscere le fondamenta dell’argomento e gli approfondimenti. Un articolo di giornale con tanto di firma di colui che lo ha scritto, indica le sue competenze.

Con questa guida intendiamo darvi delle indicazioni su come scrivere un articolo di giornale.

  • Caratteristica fondamentale per poter scrivere un articolo di giornale è l’esattezza grammaticale e la sintassi che deve rendere chiari al lettore i concetti espressi.
  • Le notizie fornite devono essere chiare e più veritiere possibili perché è fondamentale che l’articolo scritto sia un mezzo di informazione attendibile.
  • Citare con chiarezza le fonti da cui si sono attinte le informazioni.
  • I fatti vanno raccontati con oggettività, ma senza trascurare la forma di scrittura che contraddistingue la caratteristica di ogni giornalista.

Come si fa a scrivere un buon articolo di giornale?

Nel giornalismo è fondamentale rispettare le regole della piramide invertita e consistono nello strutturare un articolo nel modo seguente:

  1. a) Titolo dell’articolo di giornale
  2. b) Informazione fondamentale
  3. c) Sottotitolo
  4. d) Approfondimenti e dettagli
  5. e) Considerazioni finali

L’articolo punta inizialmente sulle notizie più importanti, con delle frasi chiare che devono permettere al lettore di capire da subito la notizia e allo stesso tempo, coinvolgenti per indurre nella prosecuzione della lettura dell’articolo.

Si prosegue con l’approfondimento della notizia, dove sono indicati tutti i dettagli possibili e che facciano maggiore chiarezza sui fatti accaduti.

L’articolo si chiude con le considerazioni finali, che devono avere un carattere oggettivo. Si devono, quindi, fare delle considerazioni generali, senza dare una propria opinione personale, che indichi la propria ideologia o possa influenzare in alcun modo chi legge. Inoltre, in questa parte dell’articolo si deve rimandare ad eventuali nuove notizie dei fatti di cui si è parlato.

Offerta
ASUS Notebook FX553VD-DM029T, Monitor da 15.6" FullHD, Processore Intel Core i7-7700HQ, RAM da 16...
  • Display da 15.6" Full HD
  • Processore Intel Core i7 Quad Core di 7a...
  • Scheda grafica nVidia GeForce GTX1050, 4 GB GDDR5

Come dare tutte le informazioni utili al lettore?

La regola delle 5 W funziona sempre perché permette di dare tutte le informazioni che il lettore si aspetta di ricevere, quando legge una notizia. Egli dopo aver letto l’articolo di giornale deve poter fare  chiarezza su tutti i punti della vicenda di cui è venuto a conoscenza.

Ecco cosa indicano le cinque W:

Who: chi?

What: cosa?

When: quando?

Where: dove?

Why: perché?

Per rendere la notizia chiara ed esauriente è bene narrare gli eventi seguendo un criterio cronologico e pertanto la regola delle 5W funziona sempre. Questo sistema, usato fin dall’antichità, fu inventato da San Tommaso D’Aquino e comprendeva altri 3 punti che nella redazione di un articolo di giornale sono sempre validi.

Quantum              quanto?

Quomodo              in che modo?

Quibus auxiliis      con quali mezzi?

Abbiamo fin qui indicato i maggiori punti da sviluppare, per fornire in un articolo tutte le informazioni utili, allo scopo di fare maggiore chiarezza sulla notizia di cui si sta parlando. Per concludere, ecco dei consigli utili di cui fare tesoro.

Consigli utili per fare un buon articolo di giornale:

  • Per scrivere un articolo di giornale non occorrono orpelli, la comunicazione deve essere chiara ed efficace.
  • Per poter essere comprensibile a tutti, nell’articolo si deve evitare di inserire termini stranieri.
  • La scrittura dell’articolo deve essere fluida, per fare immediatamente chiarezza sull’informazione.
  • Per essere in grado di scrivere un articolo, si consiglia di leggere molti giornali anche stranieri, per imparare il sistema di scrittura che varia a seconda del genere di articolo.
  • E’ necessario imparare la struttura dell’articolo da scrivere, e per questo c’è un’impostazione rigida da rispettare che è la seguente:

Titolo – In una pagina di giornale il titolo deve apparire in bella vista ed è per questo motivo che deve essere scritto in grassetto e a caratteri grossi, rispetto al resto dell’articolo.

Occhiello – Si tratta di un titoletto dove sono indicati maggiori dettagli sulla notizia di cui si sta scrivendo.

Sommario –  E’ una sorta di sottotitolo che riassume la notizia.

Catenaccio – Serve a dare maggiori informazioni relative all’articolo di cui si sta parlando, e specie se complesso, è ritenuto molto utile.

Offerta
Asus VivoBook X556UR-XO526T Notebook, Display da 15.6" HD, Intel Core i7-7500U, 2.7 GHz, RAM da 4...
  • Display da 15.6" HD LED Antiriflesso
  • Processore Intel Core i7 di 7a Generazione (Kaby...
  • SonicMaster combina hardware e software per suoni...
Trust Nola Set Tastiera e Mouse, Wireless + Evon Set Altoparlanti 2.1 da 30 W con Bluetooth
  • Otto metri di portata wireless (2,4 GHz)
  • Tredici tasti multimediali
  • 30 W di potenza di picco (15 W RMS)

Leggi Anche: Utilizzi alternativi della coca cola

Ultimo aggiornamento 2017-09-22 at 09:33 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here