Siete Qui: eComesifa.it » Tech » Computer » Software » Come estrarre testo da File PDF senza programmi

Come estrarre testo da File PDF senza programmi

Se cercavi come poter estrarre del testo da file PDF senza l’utilizzo di particolari software, allora sei capitato nel posto giusto per risolvere l’arcano. Segui attentamente la guida che verrà e di certo riuscirai a saper estrarre il testo dai formati PDF.

Come estrarre testo da File PDF senza programmi

Il formato PDF è uno degli standard più utilizzati quando si ha a che fare con documenti di ogni tipo.

Questo può consistere in un insieme di immagini e testo, o banalmente in una lunga serie di caratteri. Ad ogni modo abbiamo sicuramente avuto a che fare almeno una volta con un testo di lavoro, scolastico o universitario che riporti tale formato.

Spesso quando si legge un documento del genere può tornare utile copiare il testo riportato, ma non sempre questa operazione si rivela semplice; a volte infatti i PDF non sono altro che delle conversioni di un’immagine acquisita, magari tramite scannerizzazione.

Per il PC risulta dunque impossibile comprendere il testo da una foto, quindi come fare?

Estrarre testo PDF online: I migliori siti

Estrarre testo PDF I migliori siti.

Anzitutto vogliamo segnalarti l’esistenza di comodi servizi online, per ovviare a questa soluzione.

Si tratta di un’alternativa molto utile nel caso in cui non volessi scaricare ulteriori programmi nei nostri computer, ma effettuare l’estrazione del testo da PDF direttamente sul web, su alcuni specifici siti o piattaforme online.

Google Drive o Google Docs

Il primo servizio che vogliamo segnalarti risiede in Google Drive, e nella fattispecie in Google Docs; il noto gestore cloud di Mountain View permette di realizzare e visualizzare documenti online, senza l’ausilio di un particolare programma (se non il browser Google Chrome).

Fin qui nulla di nuovo forse, ma forse pochi sanno che con Google Docs è possibile estrarre testo da qualsiasi documento anche se all’apparenza l’ostacolo appare insormontabile.

Ecco come fare:

  • Apriamo Google Drive, clicchiamo sull’icona dell’ingranaggio in alto a destra e poi su “Impostazioni”.
  • Nella nuova finestra spuntiamo la voce “Converti i file caricati nel formato dell’editor di Documenti Google”.
  • A questo punto carichiamo il nostro PDF su Drive e, col tasto destro, selezioniamo “Apri Con – Google Documenti”.

Ti verrà fornito quindi un foglio di testo che replicherà quanto scritto nel tuo PDF (la formattazione potrebbe tuttavia risultare errata); sta a voi poi scegliere come procedere, salvando magari il tutto in un altro formato o limitandovi a copiare e incollare il testo stesso.

PDF Candy

Si tratta di un sito web tramite il quale è possibile caricare i nostri documenti e ricevere poi un file txt in cui appare il testo del documento stesso, stavolta completamente modificabile.

Il funzionamento è molto semplice; basta recarsi sul sito di PDF Candy, cliccare su “Aggiungi file” e selezionare il documento desiderato.

Attendiamo l’elaborazione e poi clicchiamo su “Scarica file”.

PDF to Text

PDF to Text è un servizio molto simile a quello precedente, ragion per cui il funzionamento è praticamente analogo.

Anche in questo caso infatti ti basterà recarvi sul sito, cliccare su “Carica i file” (è possibile effettuare l’upload multiplo fino a 20 documenti) ed attendere il processo; infine, a elaborazione terminata, dovrai semplicemente cliccare su “Scarica tutto”.

Anche in questo caso il formato di uscita è di tipo TXT.

Leggi Anche: Come modificare un PDF