Siete Qui: eComesifa.it » Tech » VideoGames » Xbox Series X o Playstation 5

Xbox Series X o Playstation 5

Xbox Series X e Playstation 5 si affrontano ancora una volta per conquistare il mercato videoludico. Vediamo chi tra Sony e Microsoft porterà nelle nostre case la console migliore.

Negli ultimi 25 anni Microsoft e Sony hanno portato i videogiochi a spingersi sempre più avanti in termini di velocità e realismo. Dal lancio della prima PlayStation nel lontano 1994 e della prima Xbox nel 2001, entrambe le aziende hanno guidato l’evoluzione di questo mercato. Tra qualche giorno tutte e due lanceranno sul mercato i loro ultimi sforzi tecnologici: Xbox Series X e PS5 per alzare ancora di più il livello dei videogames.

xbox series x o playstation 5

Come in ogni nuova generazione di console, anche in questa saranno proposti nuovi sviluppi hardware che ci faranno fare un enorme passo in avanti rispetto alle precedenti. Sia Xbox Series X che PlayStation 5 hanno introdotto miglioramenti allo spazio e velocità di archiviazione, montando nelle console delle unità a stato solido (SSD) per sostituire i vecchi hard disk (HHD). Grazie ai nuovi SSD il trasferimento dei dati sarà più veloce perché non ci sono più parti meccaniche in movimento: i dati memorizzati su un SSD non sono frammentati, così da velocizzare i tempi di lettura. Per quanto riguarda PS5, Sony ha dichiarato che i dati verranno letti ad una velocità di circa 100 volte superiore rispetto alla attuale PS4 e questo migliorerà notevolmente i tempi di caricamento dei giochi e permetterà agli sviluppatori di videogames di creare ambientazioni che in precedenza non erano possibili.

>

Quindi, aspettando che Sony e Microsoft rilascino questa nuova generazione di console di gioco, diamo uno sguardo all’interno di questi due gioiellini per scoprire cosa aspettarci sia da Xbox Series X che da PlayStation 5.

Nuova console Microsoft Xbox Series X

La Xbox Series X, a detta dei suoi creatori, sarà la console più potente al mondo. Il suo design è sobrio, squadrato e a nostro avviso può fare una bella figura anche in salotto accanto ad un grande televisore 4k. Vediamo qualche caratteristica della nuova console Microsoft.

prezzo nuova xbox x
  • Alimentazione: Per mantenere in funzione il potente hardware all’interno, la console monta un alimentatore da 315 watt.
  • Scheda madre separata: Caratteristica interessante introdotta nella console è la scheda madre divisa in due parti per migliorare il raffreddamento.
  • SSD: La series X monta un SSD (solid state drive) con 1 terabyte di spazio di archiviazione, abbastanza da contenere oltre 500 ore di video in HD o 20 giochi di ultima generazione.
  • Processore (CPU): Il “cervello” della console. Xbox Series X è equipaggiato con l’ultimo processore AMD Zen 2 con 8 core, per aiutare aumentare la potenza di esecuzione dei videogiochi ad alta definizione.
  • Scheda grafica (GPU): Se la CPU è il “cervello” analitico della console, la scheda grafica è il cervello creativo. La GPU AMD Navi della nuova console Microsoft ha 52 unità di calcolo con clock a 1.825GHz e 16GB di memoria GDDR6.
  • Memoria RAM: Un totale di 16 gigabyte di memoria suddivisa in 10 i singoli moduli consentono alla GPU e al resto del sistema di memorizzare temporaneamente i file per un accesso più rapido.
  • Raffreddamento: Per evitare il surriscaldamento, viene canalizzato il calore dall’alto della CPU e della GPU tramite un dissipatore di calore fino ad una ventola che fa disperdere l’aria calda.
  • Ventole di raffreddamento: Una grande ventola aspira l’aria calda dalla console. Le alte temperature potrebbero causare dei crash del sistema, quindi gli ingegneri hanno progettato un adeguato sistema di raffreddamento.

PlayStation 5 di Sony

Anche Sony ha migliorato notevolmente la progettazione della PS5 in modo da garantire un corretto raffreddamento della console. La Playstation 5 sembra arrivata da un altro pianeta, design futuristico che sicuramente attirerà i più giovani.

prezzo ps5
  • Scheda madre: Sarà una scheda con circuito unico che collega tutti i componenti di PS5 al contrario alla scheda madre divisa vista sulla series X di Microsoft.
  • SSD: Sulla PS5 avrete a disposizione 825 gigabyte di spazio di archiviazione il resto verrà utilizzato dai file di sistema.
  • Processore (CPU): La nuova console Sony utilizzerà lo stesso processore Zen 2 con otto core di Xbox series X, anche se opererà ad una frequenza più bassa.
  • Scheda grafica (GPU): La scheda grafica sarà da 10.28 TFLOPs, 36 CUs a 2.23GHz (frequenza variabile).
  • Memoria RAM: PlayStation 5 monterà 16GB di ram GDDR6/256-bit.
  • Radiatore: Posizionato sopra la CPU e la GPU, aiuterà a dissipare il calore dai componenti vitali della console.
  • Ventole di raffreddamento: Le ventole di raffreddamento sono posizionate alle due estremità della console per eliminare il calore dal componenti interni.

PlayStation 5 vs Xbox Series X

Insomma, la battaglie per conquistare il mercato dei videogiochi entrerà nel vivo tra qualche giorno e guardando le specifiche delle due console sembra che Xbox Series X abbia un piccolo vantaggio a livello di prestazioni, ma tutto è ancora aperto.

meglio ps5 o xbox

Leggi Anche: Impostare il tempo di gioco su Xbox One

Leggi Anche: Evitare i problemi agli occhi causati dal monitor