Xbox Series X e Playstation 5 si affrontano ancora una volta per conquistare il mercato videoludico. Vediamo chi tra Sony e Microsoft porterà nelle nostre case la console migliore.
Negli ultimi 25 anni Microsoft e Sony hanno portato i videogiochi a spingersi sempre più avanti in termini di velocità e realismo. Dal lancio della prima PlayStation nel lontano 1994 e della prima Xbox nel 2001, entrambe le aziende hanno guidato l’evoluzione di questo mercato. Tra qualche giorno tutte e due lanceranno sul mercato i loro ultimi sforzi tecnologici: Xbox Series X e PS5 per alzare ancora di più il livello dei videogames.
Come in ogni nuova generazione di console, anche in questa saranno proposti nuovi sviluppi hardware che ci faranno fare un enorme passo in avanti rispetto alle precedenti. Sia Xbox Series X che PlayStation 5 hanno introdotto miglioramenti allo spazio e velocità di archiviazione, montando nelle console delle unità a stato solido (SSD) per sostituire i vecchi hard disk (HHD). Grazie ai nuovi SSD il trasferimento dei dati sarà più veloce perché non ci sono più parti meccaniche in movimento: i dati memorizzati su un SSD non sono frammentati, così da velocizzare i tempi di lettura. Per quanto riguarda PS5, Sony ha dichiarato che i dati verranno letti ad una velocità di circa 100 volte superiore rispetto alla attuale PS4 e questo migliorerà notevolmente i tempi di caricamento dei giochi e permetterà agli sviluppatori di videogames di creare ambientazioni che in precedenza non erano possibili.
Quindi, aspettando che Sony e Microsoft rilascino questa nuova generazione di console di gioco, diamo uno sguardo all’interno di questi due gioiellini per scoprire cosa aspettarci sia da Xbox Series X che da PlayStation 5.
Indice
Nuova console Microsoft Xbox Series X
La Xbox Series X, a detta dei suoi creatori, sarà la console più potente al mondo. Il suo design è sobrio, squadrato e a nostro avviso può fare una bella figura anche in salotto accanto ad un grande televisore 4k. Vediamo qualche caratteristica della nuova console Microsoft.
- Alimentazione: Per mantenere in funzione il potente hardware all’interno, la console monta un alimentatore da 315 watt.
- Scheda madre separata: Caratteristica interessante introdotta nella console è la scheda madre divisa in due parti per migliorare il raffreddamento.
- SSD: La series X monta un SSD (solid state drive) con 1 terabyte di spazio di archiviazione, abbastanza da contenere oltre 500 ore di video in HD o 20 giochi di ultima generazione.
- Processore (CPU): Il “cervello” della console. Xbox Series X è equipaggiato con l’ultimo processore AMD Zen 2 con 8 core, per aiutare aumentare la potenza di esecuzione dei videogiochi ad alta definizione.
- Scheda grafica (GPU): Se la CPU è il “cervello” analitico della console, la scheda grafica è il cervello creativo. La GPU AMD Navi della nuova console Microsoft ha 52 unità di calcolo con clock a 1.825GHz e 16GB di memoria GDDR6.
- Memoria RAM: Un totale di 16 gigabyte di memoria suddivisa in 10 i singoli moduli consentono alla GPU e al resto del sistema di memorizzare temporaneamente i file per un accesso più rapido.
- Raffreddamento: Per evitare il surriscaldamento, viene canalizzato il calore dall’alto della CPU e della GPU tramite un dissipatore di calore fino ad una ventola che fa disperdere l’aria calda.
- Ventole di raffreddamento: Una grande ventola aspira l’aria calda dalla console. Le alte temperature potrebbero causare dei crash del sistema, quindi gli ingegneri hanno progettato un adeguato sistema di raffreddamento.
PlayStation 5 di Sony
Anche Sony ha migliorato notevolmente la progettazione della PS5 in modo da garantire un corretto raffreddamento della console. La Playstation 5 sembra arrivata da un altro pianeta, design futuristico che sicuramente attirerà i più giovani.
- Scheda madre: Sarà una scheda con circuito unico che collega tutti i componenti di PS5 al contrario alla scheda madre divisa vista sulla series X di Microsoft.
- SSD: Sulla PS5 avrete a disposizione 825 gigabyte di spazio di archiviazione il resto verrà utilizzato dai file di sistema.
- Processore (CPU): La nuova console Sony utilizzerà lo stesso processore Zen 2 con otto core di Xbox series X, anche se opererà ad una frequenza più bassa.
- Scheda grafica (GPU): La scheda grafica sarà da 10.28 TFLOPs, 36 CUs a 2.23GHz (frequenza variabile).
- Memoria RAM: PlayStation 5 monterà 16GB di ram GDDR6/256-bit.
- Radiatore: Posizionato sopra la CPU e la GPU, aiuterà a dissipare il calore dai componenti vitali della console.
- Ventole di raffreddamento: Le ventole di raffreddamento sono posizionate alle due estremità della console per eliminare il calore dal componenti interni.
PlayStation 5 vs Xbox Series X
Insomma, la battaglie per conquistare il mercato dei videogiochi entrerà nel vivo tra qualche giorno e guardando le specifiche delle due console sembra che Xbox Series X abbia un piccolo vantaggio a livello di prestazioni, ma tutto è ancora aperto.
Leggi Anche: Impostare il tempo di gioco su Xbox One
Leggi Anche: Evitare i problemi agli occhi causati dal monitor