Quando la pelle del viso appare secca, questo significa che c’è una forte mancanza di idratazione e di conseguenza questo causa un colorito spento, accentua visibilmente la mancanza di elasticità e disidratazione favorendone con maggior facilità la formazione delle rughe.
Le cause della pelle secca sono diverse, sicuramente la genetica influisce, ma ci sono altre cause come i fattori ambientali, l’uso eccessivo di cosmetici, l’esposizione al sole prolungata senza protezione, la mancanza di vitamine A, B e E, vanno ad alimentare questo problema legato alla secchezza cutanea.
Grazie ai rimedi naturali è possibile sconfiggere questo problema regalando alla pelle la giusta salute e idratazione di cui ha bisogno giornalmente. Cosa serve? E come si preparano? Facile e semplice, iniziamo elencandoli.
Indice
Maschera viso con l’uovo
- 1 tuorlo d’uovo
- 1 cucchiaio di succo d’arancia
- meno di mezzo limone.
Iniziate mettendo il tuorlo di un uovo in un recipiente, aggiungendo un cucchiaio di succo d’arancia e spremendo meno di mezzo limone, con un mestolo amalgamate il tutto in modo omogeneo.
Applicate sul viso asciutto e pulito per 15 minuti e poi risciacquate abbondantemente con acqua tiepida. Questa maschera all’uovo è un ottimo idratante naturale che renderà la vostra pelle luminosa e nutrita. Ripete questa applicazione almeno due volte a settimana preferibilmente la mattina.
Maschera viso alle arachidi
- 4 cucchiai di arachidi
- 100 ml di latte
- 1 cucchiaio di miele
Tritate finemente con cura le arachidi insieme al latte e il miele creando un composto morbido e molto omogeneo, fate riposare la vostra maschera per un paio di minuti e stendetela sul viso in piccole quantità e lasciatela in posa fino a quando non è completamente secca e poi sciacquate con acqua tiepida.
I risultati sono un’eccellente livello di idratazione e protezione dagli agenti esterni. Ripetete la maschera viso almeno una volta a settimana o mattina o sera.
Maschera per pelle secca con miele e yogurt
- 1 cucchiaio di miele
- 1 cucchiaino di yogurt
In un recipiente amalgamate lo yogurt insieme al miele realizzando un composto omogeneo e abbastanza soffice.
Applicatelo sul viso per circa 15 minuti e poi andatelo a rimuovere con acqua tiepida. Ripetete questo impacco almeno una volta a settimana o mattina o sera in quanto nutre, idrata e leviga la pelle in profondità.
Maschera viso alla banana
- 1 banana
Dovete semplicemente prendere una banana e schiacciarla con cura. Appena fatto, applicate questa “poltiglia” sul viso e sul collo per circa 5 minuti e sciacquate con acqua tiepida. Noterete già dalla prima applicazione che la vostra pelle apparirà subito idratata e sarà visibilmente più liscia e setosa.
Altro consiglio, non dimenticatevi di mangiare molta frutta e verdura, alimenti ricchi di acqua che aiuteranno la vostra pelle a idratarsi in modo completamente naturale. La natura offre molto contro la pelle secca…..sfruttatela e non ve ne pentirete.
Leggi Anche: Come utilizzare e preparare la Black Mask per eliminare i punti neri