La ricetta che presentiamo oggi è un primo piatto veramente gustoso, dove l’ingrediente principale è il gambero “gobbetto”, così chiamato per la curvatura dell’addome e per il colore più chiaro della sua carne rispetto ad altre specie di crostacei.
Vediamo allora come preparare i vermicelli con i gamberi gobbetti:
Ingredienti per 4 persone:
- 320 g di vermicelli
- 450 g di gamberi gobbetti
- 200 g di pomodori (varietà fondanello)
- 1 ciuffo di prezzemolo riccio
- 1 spicchio di aglio
- olio extravergine di oliva
- sale e pepe
Ricetta Vermicelli ai gamberi gobbetti
- La prima operazione da fare è lavare i gamberi e per farlo, dovete raccogliere i gobbetti in un colapasta e sciacquarli accuratamente sotto l’acqua corrente fredda.
- Una volta puliti per bene, utilizzando un paio di forbici, dovete incidere il carapace dei gamberi e dovete sgusciarli, tenendo la testa e la coda attaccate.
- Finita la preparazione, possiamo passare alla cottura. In una padella dovete far rosolare l’aglio con un filo di olio, quindi unite i pomodori sciacquati e tagliati a filetti, ora fate cuocere per circa dieci minuti. Unite i gamberi mescolando con un cucchiaio di legno e fate proseguire la cottura.
- E’ il momento della pasta. Buttate i vermicelli in acqua bollente leggermente salata, scolatela a metà cottura e versatela in padella con il condimento.
- Mantecate e portate a cottura, aggiungendo in caso un goccio di acqua di cottura della pasta.
- Potete impiattare, guarnite con il prezzemolo tritato, profumate con una macinata di pepe e servite questa squisitezza.
Il nostro piatto speciale è pronto, potete accompagnarlo in tavola con un vino moscato secco di trani.
[amazon table="53972"]
Leggi Anche: Come cucinare le meduse