Siete Qui: eComesifa.it » Tech » Computer » Velocizzare un vecchio computer con pochi soldi

Velocizzare un vecchio computer con pochi soldi

Se il tuo vecchio computer monta ancora un disco rigido meccanico come unità principale, puoi velocizzare il PC sostituendolo con un SSD. In questo modo avrai prestazioni molto superiori e una maggiore affidabilità. Oltretutto, attualmente, puoi comprare un SSD SATA da 1 TB ad un prezzo veramente interessante.

come velocizzare un vecchio computer con ssd

Quindi, se vuoi aumentare la velocità del tuo computer e spendere pochi euro, la sostituzione dell’unità di archiviazione è sicuramente la scelta migliore e nelle prossime righe ti presentiamo quella che per noi, è la scelta migliore.

Velocizzare vecchio computer installando un SSD

Quello che vi consigliamo, è l’ SSD SATA SA510 da 1 TB di Western Digital , un disco di archiviazione veloce attualmente in vendita a circa 100 euro. 

Con la sua velocità di lettura sequenziale fino a 560 MB/s e scrittura sequenziale fino a 520 MB/s darà un nuovo slancio al vostro vecchio PC. Per fare un confronto, un disco rigido classico ha una velocità di circa 80-160 MB/s, mentre gli SSD NVMe più avanzati stanno arrivando a velocità di lettura di 3.500 MB/s.

Anche se questa unità di archiviazione non supera la velocità della maggior parte dei migliori SSD in commercio , è molto più veloce e affidabile di qualsiasi vecchio disco rigido meccanico. L’SSD SA510, in particolare, è un’ottima scelta se devi aggiornare vecchi pc desktop o computer portatili.

montare ssd su vecchio pc

Quindi, se l’unità di archiviazione principale del computer è ancora un disco rigido meccanico , sostituirlo con un più performante SSD può facilmente dare nuova vita al PC, accelerando qualsiasi operazione, dal tempo di avvio di Windows alla reattività di tutte le app installate. 

L’aggiornamento è particolarmente utile per i computer portatile, perché gli SSD sono completamente silenziosi e sono meno vulnerabili alla perdita di dati dopo cadute accidentali. Oltretutto, sostituire un vecchio hard disk con un SSD è un’operazione piuttosto semplice, quindi puoi farlo anche da solo senza dover portare il computer presso un centro assistenza.

Leggi Anche: Come formattare il PC per reinstallare Windows da zero

24%
(* = link affiliato / fonte immagine: Programma Affiliazione di Amazon)
×
Prezzi e disponibilità dei prodotti sono accurate alla data / ora indicata e sono soggette a modifiche. Qualsiasi prezzo e la disponibilità delle informazioni visualizzate su https://www.amazon.it/ al momento dell'acquisto si applica per l'acquisto di questo prodotto.