Usare olio di cocco per prevenire la caduta dei capelli

Perdere i capelli, è una delle paure maggiori che hanno uomini e donne. La caduta dei capelli, può essere causata da diversi fattori, come ad esempio cambiamenti ormonali, ereditarietà o stress.

Per migliorare la salute dei capelli e prevenire la caduta, le prime cose da fare, sono ridurre lo stress e seguire una sana alimentazione.

Naturalmente, i risultati non sono immediati, ci vuole tempo per far si che l’organismo torni ad essere in forma, quindi intanto che tutto si aggiusti, potete utilizzare i sempre utili, rimedi naturali per contrastare la caduta dei capelli in modo sano.

Tra tutti gli ingredienti utilizzati per prevenire la caduta dei capelli, quello che più mi ha impressionato per risultati e facilità di utilizzo, è sicuramente l’olio di cocco.

Indice

Perché l’olio di cocco fa bene ai capelli

  • Grazie al suo contenuto di antiossidanti e sostanze nutritive come le vitamina E e K, l’olio di cocco, aiuta a rinforzare i capelli.
  • L’olio di cocco, ha anche comprovate proprietà antivirali e antibatteriche, in grado di combattere le infezioni del cuoio capelluto.
  • L’acido laurico contenuto nell’olio di noce di cocco, aiuta a prevenire la rottura dei capelli e renderli più forti.

Come si usa l’olio di cocco per bloccare la caduta dei capelli

CI sono diversi modi di utilizzare l’olio di cocco per la cura dei capelli, per esempio, unendolo con altri ingredienti naturali. Di seguito, ve ne illustreremo qualcuno dei migliori per prevenire la caduta dei capelli.

Massaggiare i capelli con l’olio di cocco

Massaggiando la chioma e il cuoio capelluto con l’olio di cocco, si riattiva la circolazione del sangue verso i follicoli piliferi.

  1. Fate scaldare 2 cucchiai di olio di cocco in un piccolo pentolino per qualche secondo.
  2. Applicate l’olio di cocco caldo sui capelli e sul cuoio capelluto, massaggiando delicatamente dalla radice alle punte per qualche minuto.
  3. Appena fatto, avvolgete un asciugamano pulito, intorno alla testa e lasciate agire l’olio di cocco per circa 60 minuti.
  4. Trascorso il tempo, lavate i capelli con acqua tiepida e uno shampoo delicato, quindi asciugate.

Per ottenere i migliori risultati, potete ripetere questo trattamento sui capelli per 3 volte la settimana.

Trattamento capelli con olio di cocco e limone

Ora che abbiamo visto le proprietà dell’olio di cocco e sappiamo come usarlo sui nostri capelli, uniamo alle sue proprietà, quelle del limone.

Grazie al suo ricco contenuto di vitamina C, magnesio e calcio, il succo di limone aiuterà a sgrassare e pulire in profondità i capelli, eliminando infezioni che possono causare forfora, funghi e altri batteri.

  1. Spremete un limone e raccogliete il succo in una ciotolina, quindi versatevi 2 cucchiai di olio di cocco e mescolate bene.
  2. Applicate la miscela preparata sui capelli e sul cuoio capelluto, massaggiando per qualche minuto.
  3. Mettete una cuffia per la doccia in testa e fate agire il preparato per tutta la notte.
  4. Al mattino, lavate i capelli con acqua fredda e uno shampoo delicato, poi asciugate.

Avrete degli ottimi risultati, ripetendo questo trattamento una volta la settimana.

Rinforzate e fate crescere i capelli con olio di cocco e cipolla

Degli studi, hanno dimostrato, che la carenza di zolfo può portare alla caduta dei capelli. Possiamo sfruttare quindi, il ricco contenuto di zolfo, presente nelle cipolle, per aiutare i capelli a rinforzarsi e crescere sani.

  1. In una ciotolina, versate 2 cucchiai di olio di cocco e 1 cucchiaio di succo di cipolla, quindi mescolate per bene i due ingredienti.
  2. Applicate il miscuglio sul cuoio capelluto e massaggiate delicatamente per circa 5 minuti.
  3. Lasciate agire per circa 60 minuti e trascorso il tempo, lavate i capelli con uno shampoo delicato.

Il trattamento può essere ripetuto una volta la settimana per portare ampi benefici.

[adinserter block=”4″]

Leggi Anche: Shampoo alla menta per rinforzare i capelli