Tutte le persone che hanno la pelle grassa, sanno quanto sia difficile prendersene cura. Il viso sembra sempre coperto di olio, i pori della pelle sono sempre dilatati e spesso si manifestano acne e brufoli.
Una delle principali cause della pelle grassa, è il DHT (diidrotestosterone), l’ormone incaricato di controllare la produzione di sebo nelle ghiandole sebacee. Se il DHT è presente in maniera eccessiva, verrà prodotto più sebo dalle ghiandole.
Alcuni fattori che provocano l’aumento di DHT nell’organismo sono lo stress e la cattiva alimentazione, quindi occhio a questi due componenti.
Per contrastare la produzione di DHT e quindi eliminare la pelle grassa, ci sono molti farmaci più o meno costosi, ma noi di www.ecomesifa.it, abbiamo preparato per voi questo articolo, in cui raccogliamo due rimedi naturali contro la pelle grassa, da preparare a casa utilizzando come ingrediente principale lo zucchero.
Indice
Perché lo zucchero è utile contro la pelle grassa
- Essendo ricco di acido glicolico, lo zucchero stimola la naturale rigenerazione delle cellule, regolando il sebo.
- Lo zucchero è un eccellente esfoliante per la pelle, grazie alle sue particelle granulari, leggermente abrasive.
- Lo zucchero è un umettante naturale, quindi regola l’idratazione della pelle.
Come utilizzare lo zucchero contro la pelle grassa
Bene, ora che abbiamo fatto una panoramica sulla pelle grassa e sui benefici dello zucchero per questo problema, vediamo di seguito come si può usare lo zucchero sulla pelle per eliminare la pelle grassa.
Trattamento viso con zucchero e miele
Il primo trattamento che vi illustriamo, vede il miele come ingrediente da mescolare allo zucchero. Grazie alle sue proprietà naturali, il miele mantiene la pelle morbida e assorbe il sebo in eccesso dalla pelle.
- In una ciotolina, unite un cucchiaino di miele e un cucchiaio di zucchero, quindi mescolate bene per far amalgamare i due ingredienti.
- Prendete il composto appena preparato e massaggiatelo delicatamente sul viso per circa 2 minuti, poi sciacquate bene con acqua tiepida.
Questo trattamento per pelle grassa, potete ripeterlo per 2 volte a settimana.
Trattamento per pelle grassa con zucchero e yogurt
Altro ingrediente che si può unire con lo zucchero, è lo yogurt magro, che grazie al suo contenuto di acido alfa idrossido e acido lattico, aiuta ad esfoliare la pelle e eliminare il sebo in eccesso.
Anche la preparazione di questo scrub zucchero e yogurt è molto semplice:
- Prendete mezzo vasetto di yogurt magro e unitevi 2 cucchiai di zucchero, mescolando per bene.
- Prendete il composto e massaggiatelo delicatamente sulla pelle del viso, con dei movimenti leggeri e circolari, quindi lasciatelo agire per circa 10 minuti.
- Trascorso il tempo, lavate bene il viso con acqua tiepida.
Per ottenere i migliori risultati, dovete ripetere questo trattamento, ogni 3 giorni per 2 settimane.
Leggi Anche: Come preparare la maschera nera che elimina i punti neri