Usare il caffè in giardino

utilizzare il caffè in giardino

Usare il caffè in giardino, è un buon modo per riciclare i fondi di caffè in modo da concimare il prato o l’orto in modo completamente naturale.

Da buoni italiani, tutti la mattina amiamo gustare un buon caffè per iniziare al meglio la giornata e di solito, una volta preparato e bevuto il caffè, gettiamo i fondi di caffè nel secchio della spazzatura. Sapevi che è possibile riciclare i fondi di caffè, utilizzandoli in vari modi?

Ebbene si, con i fondi di caffè, potete preparare una maschera tonificante per il viso, oppure potete usare i fondi del caffè per aiutare a far crescere il giardino.

Come vedrete in questo articolo, il caffè, può essere un ottimo alleato per il nostro giardino. Ecco perché….

concime con il caffè

Il caffè è un deterrente per i parassiti

Per tenere lontano insetti e altri parassiti, potete cospargere il giardino o i fiori di fondi di caffè. Dovete sapere, infatti, che la caffeina è un’ottimo pesticida naturale, in grado di fermare e uccidere molti parassiti.

Usare il caffè in giardino, è ottimo anche per fermare zanzare, api, vespe e aiuta a tenere lontano le formiche.

Usare il caffè in giardino, attira i vermi e accelera il processo di trasformazione del compost

Una cosa che pochi sanno, è che i vermi amano mangiare fondi di caffè. Aggiungere fondi di caffè al compost attira i vermi e questi aiutano ad accelerare il processo di trasformazione degli scarti in compost.

Volendo, potete aggiungere i fondi di caffè, direttamente al terreno. Ma fate attenzione a non esagerare.

fondi di caffè in giardino

Migliorare il compost con i fondi del caffè

Essendo un fertilizzante naturale, aggiungere i fondi di caffè al cumulo di compost, aumenterà i livelli di azoto, fosforo, potassio, rame e magnesio nel terreno. Oltretutto, non è necessario separare il caffè dal filtro, perché i filtri di carta sono biodegradabili e quindi possono essere aggiunti nel compost.

Fate attenzione a non esagerare, però, perché aggiungere troppo caffè al compost, potrebbe aumentare troppo l’acidità del terreno.

Foderare i vasi con i fondi di caffè

Potete utilizzare i filtri del caffè, adagiandoli sul fondo dei vasi, in modo da evitare che il terreno scoli dal fondo del vaso quando si annaffiano le pianta. Essendo permeabili, poi, permetteranno il drenaggio dell’acqua.

OffertaI più Venduti No. 1

Ultimo aggiornamento 2018-09-20 at 05:48 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Leggi Anche: Come utilizzare gusci delle uova in giardino

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.