Il ciclismo è uno sport davvero molto bello da praticare, anche grazie alla sua varietà.
Esistono diverse tipologie di ciclismo, da quello off road fino a quello da pista. Quindi se hai intenzione di fare sport in bici potrai scegliere tra moltissime discipline.
Ma andiamo a capire assieme di cosa hai bisogno per iniziare a praticare questo sport.
Indice
Scelta della bicicletta per fare sport
La scelta della bicicletta è importantissima, infatti dovrai acquistare la bici specifica per lo sport che vorrai praticare, come per esempio se vorrai percorrere sentieri di montagna o comunque dissestati avrai bisogno di una bici denominata mountain-bike.
Questa particolare bici ha sospensioni e freni a disco che ti consentiranno di affrontare tutte le diverse superfici e superare eventuali ostacoli in modo rapido ma soprattutto in sicurezza.
Bisogna comunque specificare che esistono molte differenze tra le mountain bike economiche e quelle professionali, infatti quest’ultime hanno componenti specifiche come ad esempio il telaio in carbonio che gli donano leggerezza ma soprattutto robustezza.
Vestiario necessario per praticare il mountain-bike
Anche il vestiario è importantissimo per praticare gli sport ciclistici. Infatti gli incidenti sulle biciclette sono sempre dietro l’angolo quindi per prevenire un eventuale infortunio dovrai attrezzarti come meglio possibile, acquistando caschi, protezioni per le ginocchia e per i gomiti.
Sul mercato potrai trovare diverse soluzioni molto interessanti come ad esempio protezioni per le spalle e per la schiena che ti proteggono in caso di una caduta oppure soprattutto se decidi di praticare il mountain-bike, una protezione maggiore ad urti con rami ed altri pericoli sul percorso.
Io ti consiglio di acquistare le protezioni base della Atipick, si tratta di un kit ben realizzato che ti consentirà di proteggere parti del corpo delicate come gomiti e ginocchia.
Un altro componente importantissimo di cui non potrai assolutamente fare a meno è il caschetto, quest’ultimo dovrà essere di ottima qualità. Io ti consiglio di acquistare il caschetto della Abus. Per comprarlo clicca su questo link.
Informazioni meteo
Prima di partire all’avventura dovrai informarti accuratamente sulle previsioni meteo per la giornata. Così facendo potrai prevenire spiacevoli inconvenienti come ad esempio ritornare a casa zuppo d’acqua.
Per informarti sul meteo potrai utilizzare diverse applicazioni oppure tramite il web.
Leggi Anche: Come proteggere gli occhi quando si usa lo smartphone