In Word, il famosissimo programma di videoscrittura di casa Microsoft, ci sono moltissimi trucchi nascosti che vi aiuteranno a risparmiare tempo e lavoro.
Come sapete, Microsoft Word, è il programma di elaborazione testi più usato al mondo. Questo perché è molto intuitivo e non richiede particolari conoscenze informatiche per essere utilizzato.
L’elaboratore testi della Microsoft è affidabile e ha alcune funzionalità integrate che non tutti conoscono ma che permettono di migliorare il nostro. Continuate a leggere questo nuovo articolo su eComesifa.it, per scoprire alcuni trucchi nascosti di Word conosciuti solo dagli utenti più esperti.
Indice
Come aggiungere la calcolatrice in Word
Forse non sapete che anche Word ha uno strumento calcolatrice integrato. Per impostazione predefinita, questa utile funzionalità è disabilitata, ma potete aggiungere la calcolatrice in Word in modo molto semplice.
Fare clic su File > Opzioni > Barra di accesso rapido, quindi dal menu a tendina sotto la dicitura “Scegli comandi da:” selezionare Tutti i comandi.
Cercare dall’elenco il comando Calcola e fare clic su Aggiungi in modo da spostare il comando nella colonna Barra di accesso rapido sulla destra. A questo punto, cliccare sul pulsante OK per tornare al documento.
Una volta terminata questa semplice procedura potrete notare un piccolo cerchio sulla Barra di accesso rapido in alto a sinistra.
Bene, da questo momento, se digitate una o più equazioni matematiche su un foglio Word e evidenziate le equazioni selezionandole con il cursore, premendo sul cerchietto vi comparirà in basso a sinistra della pagina di Word il risultato dell’operazione.
Leggi Anche: Come disattivare la visualizzazione protetta in Word
Generare testo casuale su Word
Se avete necessità di aggiungere al vostro documento del testo “Lorem Ipsum” come segnaposto, integrata in Word c’è una funzione automatica.
Per inserire del testo automatico in Word, vi basterà digitare =lorem (p, f) e sostituire alla lettera “p” il numero di paragrafi che volete inserire e la lettera “f” con il numero di frasi necessarie, quindi premere il tasto Invio sulla tastiera.
Selezionare frasi in modo veloce
Si può evidenziare in modo veloce un’intera frase presente nel documento Word, tenendo premuto il tasto Ctrl sulla tastiera se utilizzate il sistema operativo Windows oppure il tasto Command su computer Mac e fare clic all’inizio della frase.
Data e ora che si aggiornano in automatico
Se avete creato un documento Word e avete necessità che alcune date all’interno si aggiornino automaticamente al giorno corrente ogni volta che si apre il file, la Microsoft ha pensato anche a questo.
Aprire il documento su cui inserire la data e cliccare su Inserisci dalla barra superiore di Word, quindi fare clic sul pulsante Data e ora in alto a destra. Verrà aperta una finestra che vi permetterà di scegliere il formato di data e ora che preferite, poi bisogna selezionare la casella Aggiorna automaticamente in basso a destra, per far si che la data si aggiorni automaticamente. Fare clic su OK e la data verrà inserita nel documento.
Trasformare il documento Word in PDF
Con le ultime versioni di Word, la Microsoft ha reso molto semplice la trasformazione dei documenti Word in formato PDF.
Se volete trasformare il vostro documento in un file .pdf non modificabile, vi basterà andare su File e poi cliccare su Salva come e selezionare la cartella dove salvare il file.
A questo punto verrà visualizzata sul monitor la cartella che ci permette di cambiare il nome del file e l’estensione, bene, per salvare in PDF, inserire un nome nella casella Nome file: e cliccare sul menu a discesa di fianco a Salva come: . Dal menu a discesa, selezionare .PDF e cliccare sul pulsante OK in modo da creare il vostro file in formato .pdf.
Proteggere un documento Word
Proteggere i documenti creati con Word non è mai stato così semplice.
Vi basterà cliccare su File dalla barra superiore, fare clic su Informazioni, quindi cliccare sul pulsante Proteggi Documento e selezionare Crittografa con Password.
Digitate la password che volete utilizzare per proteggere il file Word e cliccare su OK, come vedete vi verrà richiesto di digitare nuovamente la password scelta, in modo da essere sicuri che sia quella giusta, quindi digitare nuovamente la password e cliccare su OK. Salvate il documento e da questo momento, ogni volta che proverete ad aprire questo documento Word, vi verrà chiesto di inserire la password scelta.
Leggi Anche: Trucchi e consigli per Excel