Trucchi e consigli per Excel

Grazie ai trucchi e segreti che vi sveliamo in questo nuovo articolo, diventerete in poco tempo maghi di Excel, il famoso foglio di calcolo della Microsoft.

Sono tantissimi anni che Microsoft Excel è uno dei programmi più conosciuti ed utilizzati al mondo, questo perché con Excel si può fare praticamente tutto anche se è nato come foglio di calcolo.

Grazie a questo fantastico programma di casa Microsoft, si possono gestire i contatti, le relazioni con i clienti e naturalmente fare grafici e gestire i conti di intere aziende o di casa.

Una cosa che accomuna quasi tutti gli utenti di Excel, però, è quella di non riuscire a sfruttare appieno le potenzialità di questo programma. Con i suggerimenti che trovate di seguito, cercheremo di rendere il vostro lavoro con Excel più semplice e veloce, grazie ad alcuni trucchi che non tutti conoscono.

Interruzione di riga e testo a capo

Quando si digitano dei caratteri dentro una cella di Excel, il testo per impostazione predefinita, non va mai a capo, ma continua in un unica riga “all’infinito”.

Come sapete, quando scrivete qualche cosa in una cella di Excel, premendo il tasto Invio sulla tastiera, il cursore uscirà semplicemente dalla cella e si posizionerà su quella subito sotto.

testo a capo con excel

Se volete che il testo scritto dentro una cella vada a capo, vi basterà premere i tasti Alt + Invio sulla tastiera e come per magia il testo andrà a capo adattandosi alla larghezza della cella. Praticamente è lo stesso risultato che si ottiene cliccando il pulsante Testo a capo che trovate nella scheda Home di Excel.

testo a capo automatico di excel

Riempimento automatico dei dati

Questa funzione di Excel è abbastanza conosciuta, ma è una di quelle che fa risparmiare più tempo, quindi è bene ricordarla.

Quando bisogna riempire delle celle di Excel con una serie di dati ripetitivi, come ad esempio i giorni del mese 01/01/2020, 02/01/2020, 03/01/2020 e così via, per non stare a perdere tempo scrivendo tutto a mano, questo fantastico programma ci viene in aiuto con la funzione di riempimento automatico.

Iniziate a scrivere le prime due righe (o le prime due colonne) della serie, poi selezionatele tutte e due e spostate il cursore in basso a destra della selezione.

riempimento automatico dei dati in excel

Come noterete il cursore diventerà così +, a questo punto tenete premuto il pulsante sinistro del mouse e trascinate in basso (o nella direzione in cui volete far ripetere la serie) il cursore fino al punto desiderato e le celle si riempiranno con la serie da voi iniziata… Comodo no!?

compilazione automatica dei dati excel

Se il riempimento automatico che vi occorre è un po’ più complicato, potete ricorrere al menu delle funzioni che compare in basso a destra della selezione. Da questo menu potrete impostare il riempimento che più vi piace.

Incolla speciale con formule

Se avete dei dati su un foglio excel e avete necessità di ridurre alcuni numeri di un valore fisso, oppure moltiplicarli, dividerli o aumentarli, la funzione incolla speciale con formule viene in nostro soccorso.

Utilizzare questa funzione è molto semplice, scrivete dentro una cella del foglio, il numero che volete sottrarre, addizionare, moltiplicare o dividere ai vostri dati e premete il tasto Invio.

incolla speciale di excel

A questo punto, dovete cliccare con il tasto destro del mouse sul numero da utilizzare come “base” e poi cliccare su Copia dal menu che compare a video. Selezionate quindi le celle con i valori da aggiornare, cliccare con il tasto destro del mouse sulla selezione e scegliere Incolla speciale dal menu.

Sullo schermo si aprirà una finestra con le scelte possibili per la funzione incolla speciale, selezionate dalla sezione Operazione quello che vi occorre (noi nell’esempio abbiamo scelto Dividi)e cliccare sul pulsante OK. Come vedete, i valori delle celle selezionate, sono cambiati in base all’operazione da voi scelta (nell’esempio, abbiamo diviso tutti i numeri delle celle per 10).

dividere tutti i numeri selezionati su excel

Nascondere i dati di una cella in Excel

Come sapete, in excel, è molto semplice nascondere intere righe o intere colonne, basta cliccare con il tasto destro del mouse sul numero della riga o sulla lettera della colonna e poi premere su Nascondi dal menu che compare sullo schermo. Il problema è che quando righe e colonne sono nascoste, non si può lavorare con i dati presenti.

Se invece avete necessità di nascondere le informazioni contenute in determinate celle di excel, ma dovete comunque continuare a lavorare, esiste un sistema che pochi utenti conoscono.

Per nascondere i dati di una cella in excel, bisogna cliccare con il tasto destro del mouse sulle celle che si vogliono nascondere e selezionare Formato celle nel menu che compare a video.

come nascondere dati su excel

Nella scheda Numero che trovate in alto a sinistra della finestra, selezionate Personalizzato tra le varie scelte proposte nella casella Categoria e inserite tre punti e virgola ( così ;;; ) nel campo Tipo (dove è scritto Standard). Bene, ora fare clic sul pulsante OK della finestra e i valori contenuti nelle celle selezionate scompariranno, anche se è possibile ancora utilizzarli per le vostre formule.

cella nascosta su excel

Inserire dati di Excel su Word

Grazie a Microsoft Office, è molto semplice passare dati da un programma all’altro. Basterà semplicemente copiare i valori, i grafici o tutti i dati che vi occorrono da Excel e incollarli su un documento Word. Fate attenzione però, perché cambiando i dati sul foglio excel in seguito, si modificheranno anche quelli copiati su Word.

Se non volete correre questo rischio, potete copiare come immagine i dati da Excel e incollarli sul documento Word, in questo modo i dati non potranno essere modificati.

Leggi Anche: Come modificare un PDF