Trattamenti naturali per alopecia

Chi soffre di alopecia non deve rassegnarsi perché ci sono dei rimedi naturali per controllare la caduta dei capelli e in questo nuovo articolo li sveleremo.

Avere capelli luminosi e una chioma folta per alcuni è una vera e propria ossessione. Purtroppo però, con l’avanzare dell’età possono sopraggiungere dei problemi, come l’alopecia, che rendono la cura giornaliera dei capelli più difficile del previsto.

Leggi Anche: Come fare crescere velocemente i capelli

Cosa può provocare la caduta dei capelli

Esistono diversi motivi che possono portare alla caduta eccessiva dei capelli, per citarne alcuni:

  • Fattori genetici
  • Stress
  • Infezioni del cuoio capelluto
  • Età
  • Cattiva alimentazione
  • Utilizzo di prodotti chimici per la cura dei capelli
  • Abuso di sigarette o droghe
alopecia ereditaria
Fermare la caduta dei capelli si può se si conoscono i giusti trattamenti

Come dicevamo in apertura dell’articolo, esistono alcuni trattamenti naturali per arginare questo problema, quindi se volete sapere come trattare l’alopecia in modo naturale, continuate a leggere.

Trattamenti naturali per l’alopecia

Naturalmente, esistono moltissimi prodotti per curare l’alopecia sul mercato, ma prima di ricorrere a trattamenti costosi, possiamo provare i rimedi naturali preparati con ingredienti trovati in natura. Di seguito trovate ben 4 trattamenti naturali contro l’alopecia, facili da preparare e che non richiedono spese folli.

Curare l’alopecia con carota e latte di cocco

Il primo trattamento che vi consigliamo per fermare la caduta dei capelli, si prepara con latte di cocco e carote. Grazie alla ricca presenza di antiossidanti, vitamina B12 e B6 , sali minerali e aminoacidi, questi speciali ingredienti vi aiuteranno a vincere la vostra battaglia con l’lopecia.

carota e caduta dei capelli

Basta preparare una specie di frullato con questi due ingredienti e applicare il composto sui capelli una volta a settimana.

Trattamento con cipolla, aglio e limone

Grazie alle loro proprietà antibatteriche, questi tre ingredienti naturali, vi aiuteranno a curare il cuoio capelluto. Altra cosa importante è che l’aglio e la cipolla forniscono solforati in grado di aiutare i capelli a crescere sani e forti.

aglio cipolla e limone per alopecia

Per preparare questo trattamento, dovete semplicemente liquefare cipolla, aglio e limone in parti uguali, dopodiché applicare il preparato sul cuoio capelluto lasciandolo agire per circa 25 minuti. Per rimuovere il composto e l’odore dalla testa utilizzare uno shampoo delicato.

Leggi Anche: I benefici della polvere di shikakai per i capelli

Utilizzare aloe vera contro la caduta dei capelli

Le proprietà benefiche dell’aloe vera, ormai sono riconosciute da tutti e anche per il trattamento dell’alopecia, questo ingrediente risulta essere tra i più efficaci. Con l’aloe potrete idratare e curare il cuoio capelluto dalle possibili infezioni.

fermare caduta capelli con aloe vera

Per preparare il trattamento naturale, vi occorre il gel di aloe vera. Una volta reperito il gel, mescolatelo con un po’ di acqua fino ad ottenere una crema densa e applicatelo sul cuoio capelluto, facendo dei massaggi circolari per circa 10 minuti su tutta la testa. Trascorso il tempo, eliminate il gel dai capelli con acqua.

Come preparare una lozione per fermare l’alopecia

Bene, una volta visti dei trattamenti semplicissimi per fermare la caduta dei capelli, proviamo a preparare una lozione che riesce anche a rinforzare i capelli.

Ingredienti:

  • 10 g di salvia.
  • 5 g di serenoa
  • 20 ml di olio essenziale di rosmarino
  • 250 ml di acqua distillata
  • 5 g di ortica
  • 5 grammi di cannella rossa
  • alcuni marshmallow

Come si prepara la lozione per i capelli

1 – Mescolare tutti gli ingredienti dentro una ciotola, fino ad ottenere un composto omogeneo. 

2 – Conservare il preparato in un contenitore di vetro dalla chiusura ermetica.

La lozione si deve applicare per tre volte alla settimana sui capelli puliti. Vi consigliamo di lavare i capelli con uno shampoo antiseborroico prima dell’applicazione della lozione naturale. Per rimuoverla, lavare solo con acqua tiepida.

Raccomandazioni per trattare l’alopecia

Oltre a provare i vari rimedi naturali contenuti in questo speciale articolo, ci sono delle cose che vi aiuteranno a fermare la caduta dei capelli:

  • Seguire una dieta equilibrata, ricca di tutti i nutrienti necessari
  • Controllare lo stress
  • Usare una shampoo naturale

Tutte le volte che lavate i capelli, vi consigliamo di massaggiare per qualche minuto il cuoio capelluto, in modo da aumentare la circolazione e ossigenare i follicoli.

Leggi Anche: Rimedi naturali per fermare la caduta dei capelli