Siete Qui: eComesifa.it » Cucina » Primi & Secondi » Torta ripiena di zucchine, bietole e formaggi

Torta ripiena di zucchine, bietole e formaggi

Nella categoria cucina del nostro sito viene inserita una di quelle specialità che tante persone amano: la torta salata.

La prima torta salata che andiamo ad incontrare è la torta ripiena di zucchine, bietole e formaggi.

Ingredienti per la pasta:

  • 300 grammi di farina.
  • 6 centilitri di olio di oliva.
  • 1 pizzico di sale.

Ingredienti per la farcia:

  • 300 grammi di zucchine.
  • 200 grammi di bietole già lessate.
  • 100 grammi di ricotta.
  • 180 grammi di provolone dolce.
  • 3 uova.
  • Sale

Per la tortiera:

  • Burro
  • Farina

Dopo avere visto tutti gli ingredienti vari per la pasta, la farcitura e la tortiera, analizzeremo ora i vari passaggi in un preciso e dettagliato elenco che servono per la perfetta realizzazione della torta ripiena di zucchine, bietole e formaggi, una specialità davvero di alta qualità.

Preparazione della torta ripiena:

  1. Versale la farina sulla spianatoia e fate la fontana; mettete al centro 1,5 decilitri di acqua, l’olio e un pizzico di sale; lavorate fino a quando riuscirete ad ottenere una pasta elastica; fate una palla e mettetela in frigorifero per circa 30 minuti.
  2. Spuntate le estremità delle zucchine, lavandole e lessandole in acqua bollente salata; Scolatele, fatele raffreddare, tagliatele a pezzi e mettetele nel bicchiere del frullatore; unite la metà delle bietole, due uova e la ricotta; frullate il tutto aggiungendo un pizzico di sale.
  3. Scaldate il forno a 200 gradi; infarinate in maniera leggera la spianatoia e stendete la pasta in 2 dischi rotondi di circa 3 millimetri di spessore.
  4. Imburrate una tortiera e infarinatela; foderate il fondo e le pareti della tortiera con il disco di sfoglia più grande.
  5. Tagliate a dadi il provolone e distribuitelo sul fondo della pasta; Coprite con il resto delle bietole tritate e versate su tutto la preparazione di formaggio, zucchine, uova e bietole. Chiudete con il secondo disco di pasta e sigillate i bordi premendoli con le dita.
  6. In una ciotola sbattete l’uovo rimanente e con esso spennellate la superficie della torta; infornatela e lasciatela cuocere per quaranta minuti circa; toglietela dal forno, fatela riposare, sformatela su un piatto da servizio e portatela in tavola.

La torta ripiena di zucchine, bietole e formaggi è pronta per essere gustata dai vostri ospiti o dai vostri familiari. Una torta salata molto gustosa che vi farà fare una bella figura e regalerà un momento di rilassatezza insieme ai vostri cari.

La nostra guida precisa e molto dettagliata vi ha regalato un piatto veloce e pieno di fantasia, ma no è finita qua visto che abbiamo iniziato bene l’anno e lo vogliamo proseguire ancora meglio, quindi la settimana prossima un’altra specialità di questo genere culinario vi aspetta.

ID tabella non valido.

Leggi Anche: Come si fa lo strudel salato