Il terzo piatto del menù vegetariano proposto in queste tre guide ben precise e dettagliate, riguarda finalmente la parte più bella: il dolce.
Il consiglio e la ricetta che vogliamo consigliarvi è quella relativa sulla torta all’ananas e fragole, una bontà da realizzare per servire ai vostri ospiti della serata dedicata al menù vegetariano.
In questa guida, come nelle precedenti, analizzeremo gli ingredienti necessari e tutti i passaggi necessari per preparazione del dolce a base di ananas e fragole.
Ingredienti:
- 1 pan di spagna di 130 grammi.
- 1 scatola di ananas sciroppate.
- 250 grammi di ricotta.
- 50 grammi di cocco grattugiato.
- 1 cucchiaio di cognac.
- 1 cestino di fragole.
- Panna montata.
- 25 grammi di zucchero a velo.
Dopo avere visto l’elenco di tutti gli ingredienti che necessitano la preparazione della torta all’ananas e fragole, analizziamo ora tutti i passaggi per la realizzazione, dove serviranno oltre a quelli elencati anche la panna montata, vogliamo sforare e dopo aver gustato un primo e un secondo piatto leggero, andiamo con un tocco di panna montata per abbellire e rendere sempre più gustosa questa torta.
Preparazione torta con ananas e fragole:
- Foderate le pareti di uno stampo a cupola con pellicola trasparente; scolate le fette di ananas dal loro sciroppo e con le stesse foderate le pareti dello stampo; pareggiate l’ananas che fuoriesce dal bordo, tritatelo e tenetelo da parte.
- Lavate e asciugate le fragole; dividete a metà il senso orizzontale e tenete da parte le punte; tagliate a dadini il resto della polpa delle fragole; lavorate la ricotta con lo zucchero, il cognac e il cocco grattugiato; aggiungete l’ananas tritato e i dadini di fragole, mescolando il tutto.
- Tagliate il pan di spagna a larghe liste e sistematele sulle fette di ananas nello stampo; farcite con la crema di ricotta e frutta.
- Chiudete con il resto del pan di spagna; premete in maniera leggera, coprite il tutto con la pellicola trasparente e mettete in frigorifero, lasciando riposare la torta per 1 ora.
- Sformate la torta su un piatto da portata e decoratela con le punte delle fragole, tenute da parte in precedenza e con qualche tocco di panna montata; decoratela con il cocco grattugiato rimanente e servitela subito in tavola.
La torta all’ananas e fragole è pronta per essere servita e tagliata per i vostri ospiti, che dopo i due precedenti piatti realizzati, regalerà un tocco di dolce in più ai loro palati, ma anche ai vostri.
Durata preparazione
La durata della preparazione di questa splendida torta è di circa 20 minuti, senza però tenere conto dell’ora che si impiegherà per tenerla in frigorifero. La dose degli ingredienti si basta per una quantità di 4 persone.
Consigli
Insieme a questo dolce consigliamo di bere un bel caffè oppure un goccio di spumante, che in queste situazioni dolciarie non guasta mai.
La torta è pronta e questo grazie alla nostra guida che con precisione vi ha regalato un primo, secondo piatto e un dolce perfetto per un ottimo menù vegetariano che ogni ospite vorrebbe vedere sulla tavola abbellita.
Leggi Anche: Come preparare il Sanma takikomi gohan