Siete Qui: eComesifa.it » Tech » Computer » Software » Tool per Excel

Tool per Excel

Come sicuramente saprai, Excel è il software per eccellenza per l’esecuzione di calcoli, formule e ogni altra operazione di tipo logico/matematico.

tool per excel gratis

Ideato e sviluppato da Microsoft Excel dispone di una vastità di funzioni che consentono di operare e personalizzare i file come meglio si desidera. Per i più “smanettoni” poi vi è la possibilità di collegare VBA – Visual Basic – per ottenere formule e logiche di lavoro ancor più complesse ed accurate.

Nonostante all’apparenza sembri completo però su alcune cose presenta delle lacune. Per questo motivo gli sviluppatori di Excel Swiss Knife hanno pensato di realizzare un tool, completamente gratuito, che potesse sopperire alle mancanze di Microsoft.

Se stai cercando uno strumento che, ad esempio, con un semplice clic del mouse, evidenzi con colori differenti, gli elementi duplicati oppure ti consenta di manipolare dei dati numerici, continua a leggere questa guida perché hai trovato lo strumento di cui hai bisogno.

Il coltellino svizzero di Excel

Excel Swiss Knife è, come dire il nome stesso, un vero e proprio coltellino svizzero per Excel ovvero un tool che racchiude 100 strumenti utilissimi racchiusi in 14 categorie.

Per poterlo utilizzare devi aver installato sul tuo pc una versione Excel del 2010 o successiva e che questo sia a 32 o 64 bit.

Ma che cos’è effettivamente Excel Swiss Knife? Questo tool è una raccolta di macro realizzate in VBA sviluppate da Enrico Gallli.

Come installare il tool per Excel

Dopo aver effettuato il download gratuito dal sito https://www.excelswissknife.com/ ti troverai nel pc una cartella compressa .zip. Al termine del download procedi a decomprimere la cartella e quindi ad abilitare le esecuzioni di macro su Excel.  Non è necessario possedere i diritti di amministratore di sistema ma è sufficiente aprire Excel > Opzioni > Centro di Protezione > Impostazioni Centro di Protezione e che l’impostazione delle macro sia settata su una di queste tre:

  • Disabilitare le macro VBA senza notifica
  • Disabilitare le macro VBA con notifica
  • Disabilitare le macro VBA tranne quelle con firma digitale
  • Abilita le macro VBA

Ti consiglio di settare l’impostazione su Disabilitare le macro VBA con notifica

aprire le impostazioni di microsoft excel
attivare le macro su excel

Dopo aver decompresso la cartella ritorna su Excel quindi vai in Opzioni > Componenti Aggiuntivi e da Gestisci scegli Componenti Aggiuntivi e da qui selezionare il componente aggiuntivo e confermare cliccando sul pulsante OK.

modificare le opzioni su excel

Una volta installato troverai la voce Swiss Knife sul menu superiore del tuo Excel.

installare tools per excel

Ecco cosa puoi fare con il tool Excel

Partiamo subito con il dire che per ogni operazione che viene eseguita viene realizzato anche un foglio di backup con il salvataggio dei dati al momento dell’esecuzione della funzione.

Le funzioni disponibili sono davvero tante vediamo le più interessanti e utili.

Trova elementi duplicati e colorali

Trova tutti i duplicati in un file ed evidenziali con colori, diversi tra duplicati. Per eseguire queste funzioni scegli Celle e Intervalli e quindi Gestisci Celle Duplicate.

celle duplicate
evidenziare le celle duplicate

Una volta lanciata la funzione, la macro evidenzierà tutti i duplicati raggruppandoli per stesso colore e dandoti anche un conteggio degli elementi duplicati trovati.

Confronta intervallo su più fogli con il Tool per Excel

Se devi confrontare i dati diversi presenti su più fogli, la funzione presente in Celle e Intervalli > Confronta Intervallo su più fogli è quella che fa per te.

confrontare numeri su più fogli di excel

Rinominare più fogli di lavoro contemporaneamente

Se hai numerosi fogli e hai bisogno di rinominarli in blocco alla funzione che trovi in Fogli > Rinomina Fogli di Lavoro è quella che fa questo lavoro.

rinominare tanti fogli insieme

Allo stesso modo puoi trovare estremamente utile la funzione che crea un indice con i nomi di tutti i fogli di lavoro del tuo file.

Conclusione

Come detto le funzioni sono davvero molte e tutte estremamente utili. Il consiglio è quello di sperimentare e provare, magari utilizzando un file di demo.

Leggi Anche: Generatore di Password: Come si fa in Excel

13%
(* = link affiliato / fonte immagine: Programma Affiliazione di Amazon)
×
Prezzi e disponibilità dei prodotti sono accurate alla data / ora indicata e sono soggette a modifiche. Qualsiasi prezzo e la disponibilità delle informazioni visualizzate su https://www.amazon.it/ al momento dell'acquisto si applica per l'acquisto di questo prodotto.