Tiramisu al melone

ricetta dolci tiramisù con melone

La ricetta che vi proponiamo oggi, il tiramisù al melone, è ideale per il periodo estivo. Vedrete che una volta assaggiato questo dessert, non potrete fare a meno di prepararlo e mangiarlo più volte.

Il tiramisù al melone, è relativamente facile da preparare e il suo sapore buonissimo, unito alla freschezza che il melone da a questo dolce, lo renderà, sicuramente, uno dei vostri dolci preferiti.

Seguite la nostra ricetta e portate in tavola un dolce da favola.

Ricetta del tiramisù al melone

  • Difficoltà della ricetta: media
  • Tempo di preparazione: 30 minuti + 2 ore in frigo.

Ingredienti:

  • 5 uova
  • 1 melone
  • 1/2 kg di mascarpone
  • 120 gr. di zucchero
  • 100 gr. di sciroppo di zucchero
  • 100 gr. di pistacchi tritati

Preparazione:

  1. Rompete le uova e separate i bianchi dai tuorli. Poi, con una frusta elettrica o con una forchetta, montate gli albumi a neve e quando sono quasi pronti, aggiungete metà dello zucchero, circa 60 gr. , quindi continuare a sbattere gli albumi fino a farli montare completamente.
  2. A questo punto, prendete un’altra ciotola e sbattete i tuorli delle uova con lo zucchero rimasto, fino ad ottenere un composto spumoso.
  3. Ora, mettete il mascarpone nella ciotola dei tuorli sbattuti, aggiungete gli albumi montati a neve e mescolate, fino a far amalgamare bene gli ingredienti.
  4. Tagliate la metà del melone a cubetti con un coltello, immergete i cubetti nello sciroppo di zucchero e per ora metteteli da parte.
  5. Prendete l’altra metà del melone e questa volta, tagliate delle fettine sottili.
  6. Bene, passiamo a comporre il nostro tiramisù. Prendete delle coppette monodose, ponete sul fondo delle coppette qualche striscia di melone, quindi coprite con una strato di crema preparata in precedenza e quindi mettete i cubetti di melone. Terminate la preparazione con un altro strato di crema di mascarpone.
  7. Mettete le coppette in frigorifero per circa 2 ore.
  8. Trascorso il tempo, quando volete mangiare il tiramisù al melone, togliete dal frigo, cospargete le coppette con un po’ di pistacchi tritati e servite ancora freddo.

Leggi Anche: Come si fa il frullato arcobaleno

Ultimo aggiornamento 2017-09-22 at 09:33 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here