La ricetta che vi proponiamo oggi, il tiramisù al melone, è ideale per il periodo estivo. Vedrete che una volta assaggiato questo dessert, non potrete fare a meno di prepararlo e mangiarlo più volte.
Il tiramisù al melone, è relativamente facile da preparare e il suo sapore buonissimo, unito alla freschezza che il melone da a questo dolce, lo renderà, sicuramente, uno dei vostri dolci preferiti.
Seguite la nostra ricetta e portate in tavola un dolce da favola.
Ricetta del tiramisù al melone
- Difficoltà della ricetta: media
- Tempo di preparazione: 30 minuti + 2 ore in frigo.
Ingredienti:
- 5 uova
- 1 melone
- 1/2 kg di mascarpone
- 120 gr. di zucchero
- 100 gr. di sciroppo di zucchero
- 100 gr. di pistacchi tritati
Preparazione:
- Rompete le uova e separate i bianchi dai tuorli. Poi, con una frusta elettrica o con una forchetta, montate gli albumi a neve e quando sono quasi pronti, aggiungete metà dello zucchero, circa 60 gr. , quindi continuare a sbattere gli albumi fino a farli montare completamente.
- A questo punto, prendete un’altra ciotola e sbattete i tuorli delle uova con lo zucchero rimasto, fino ad ottenere un composto spumoso.
- Ora, mettete il mascarpone nella ciotola dei tuorli sbattuti, aggiungete gli albumi montati a neve e mescolate, fino a far amalgamare bene gli ingredienti.
- Tagliate la metà del melone a cubetti con un coltello, immergete i cubetti nello sciroppo di zucchero e per ora metteteli da parte.
- Prendete l’altra metà del melone e questa volta, tagliate delle fettine sottili.
- Bene, passiamo a comporre il nostro tiramisù. Prendete delle coppette monodose, ponete sul fondo delle coppette qualche striscia di melone, quindi coprite con una strato di crema preparata in precedenza e quindi mettete i cubetti di melone. Terminate la preparazione con un altro strato di crema di mascarpone.
- Mettete le coppette in frigorifero per circa 2 ore.
- Trascorso il tempo, quando volete mangiare il tiramisù al melone, togliete dal frigo, cospargete le coppette con un po’ di pistacchi tritati e servite ancora freddo.
[amazon table="53972"]
Leggi Anche: Come si fa il frullato arcobaleno