Siete Qui: eComesifa.it » Tech » Web » TIM Box non funziona o non si connette: Ecco come fare

TIM Box non funziona o non si connette: Ecco come fare

Ecco una guida esaustiva su come poter risolvere alcuni problemi che potrebbero nascere se utilizzate la TIM Box. Consulta la guida in questo articolo per risolvere qualsiasi problematica a riguardo.

Esistono tantissimi servizi streaming e On-demand, al giorno d’oggi, uno di questi è proprio TIMvision, famoso servizio online in Italia offerto da TIM.

TIM Box non funziona o non si connette

A differenza di altri servizi streaming come Netflix o Prime Video, per poter funzionare sfrutta anche delle componenti fisiche apposite come il decoder ed il telecomando.

Il decoder di TIM, “TIM Box”, integra al suo interno Android TV e permette di vedere tutta la Serie A e la Champions League oltre a permettere di visionare i contenuti offerti dalle varie piattaforme dedicate come Disney+ , Infinity e Infinity+, DAZN, e tanti altri.

Per maggiori informazioni vai alla pagina ufficiale.

Come ogni dispositivo hardware, può capitare che esso non funzioni al, meglio molte volte e quindi ci tocca capire cosa è successo questa volta. Quindi quale posto migliore per capire cosa sta succedendo al nostro TIM Box? Andiamo a vedere i vari casi.

Verifica il segnale Wi-Fi TIM Box

Uno dei possibili motivi per cui TIM Box non funziona può essere l’assenza di rete. Per tale ragione un primo controllo da fare è verificare il segnale Wi-Fi. Se il decoder risulta connesso alla rete Wi-Fi di casa effettuate i seguenti controlli:

  1. Spostare il decoder più vicino al modem;
  2. Spegnere eventuali altri dispositivi connessi alla medesima rete Wi-Fi.

A questo punto provate di nuovo a vedere il contenuto precedentemente scelto.

Controllare il funzionamento di ogni Cavo TIM Box

Seppur possa sembrare banale, in alcuni casi i problemi sorti sono causati dal mal collegamento di alcuni cavi, pertanto ciò che dovrete fare è controllare che questi ultimi siano connessi nel modo corretto.

I cavi da controllare sono quelli dell’antenna e il cavo Ethernet sia inserito correttamente. Nel caso del cavo dell’antenna, quest’ultimo dovrà essere inserito nell’ingresso denominato Antenna IN posto sul retro del TIM Box che non funziona.

Per quanto riguarda invece il cavo Ethernet, dovrete controllare entrambe le estremità del cavo affinché siano collegate in maniera corretta sia dietro al modem / router che nell’ingresso apposito posto dietro al decoder o TIM Box.

Lista Codici Errore TIMVISION

Quando ad avere problemi è TIMVISION, sullo schermo compaiono dei codici errore.

Ogni codice riconduce ad una determinata problematica. Di seguito trovate l’elenco con gli errori più frequenti e le eventuali soluzioni:

  • 10001,10002,10005: Contenuto non accessibile o Canale non supportato. Soluzione: assicurarsi che la connessione ad Internet sia attiva e funzionante;
  • 10006: Temporaneamente non disponibile. Soluzione: verificare che il contenuto sia stato acquistato e riprovare la visione dello stesso contenuto;
  • 10007, 10008, 11000: Servizio non disponibile, Canale non supportato, Canale non disponibile o non supportato. Soluzione: riprovare la visione o selezionare un altro contenuto;
  • 10009, 01001, 11001: Si è verificato un errore. È necessario riavviare il decoder;
  • 10010: Banda insufficiente per la riproduzione corretta del contenuto. Soluzione: effettuare un test di velocità della propria linea e verificare la potenza del segnale Wi-Fi .

Come fare Reset TIM Box?

Come fare Reset TIM Box

Una volta effettuati i dovuti controlli a cavi e rete, se il problema persiste può risultare utile un Reset del decoder o TIM Box. Per compiere tale operazione dovrete effettuare i seguenti passaggi:

  1. Recarsi sul menu principale del TIM Box;
  2. Pigiare sulla voce Impostazioni;
  3. Fatto ciò, selezionare la voce Memoria e ripristino;
  4. A questo punto scegliere la voce Ripristino dati di fabbrica;
  5. Pigiare sul tasto Ok e confermate la scelta effettuata facendo click sulla voce Cancella tutto.

Come contattare Assistenza TIMVISION?

Nel caso in cui nemmeno il reset abbia risolto il problema, allora ciò che dovrete fare è contattare l’Assistenza TIMVISION.

Per mettersi in contatto con i tecnici di TIM il numero da chiamare è il 187.

Se anche l’assistenza conferma il guasto, allora potrete usufruire della sostituzione gratuita portando il vecchio TIM Box presso un centro di assistenza. Infine è bene ricordare che i decoder TIM sono coperti da garanzia per 48 mesi. Oppure visita la pagina ufficiale di TIMVISION per l’assistenza Clienti.

Leggi Anche: Come controllare la velocità di Internet

(* = link affiliato / fonte immagine: Programma Affiliazione di Amazon)
×
Prezzi e disponibilità dei prodotti sono accurate alla data / ora indicata e sono soggette a modifiche. Qualsiasi prezzo e la disponibilità delle informazioni visualizzate su https://www.amazon.it/ al momento dell'acquisto si applica per l'acquisto di questo prodotto.