Siete Qui: eComesifa.it » Tech » Mobile » Android » Tablet Lenovo: come utilizzarli al meglio

Tablet Lenovo: come utilizzarli al meglio

Se per la prima volta ti stai interfacciando con il mondo dei tablet Lenovo cercherai avidamente informazioni che ti permettano di utilizzare al meglio il tuo nuovo dispositivo, personalizzandolo secondo le tue esigenze. La parola chiave, quindi, è proprio “personalizzazione” e sei nel posto giusto per capire come fare.

tablet android lenovo

App o programmi di terze parti

Le applicazioni sono indispensabili per un corretto utilizzo del tuo nuovo tablet Lenovo, le potrai installare possono sul dispositivo se vuoi arricchire le funzioni del tablet.

App e programmi installati li puoi anche cancellare, molti tablet reggono una memoria che si rallenta se le app o i programmi sono troppi.

Come detto potrai installare app di terze parti su Android. È in realtà molto semplice ti basterà andare su Google Play Store di default disponibile su moltissimi dispositivi Android e Lenovo.

Il Play Store di Google è il luogo ideale per scaricare tutte le app che vuoi avere a tua disposizione.

Ma tramite Android, potrai installare app store di terze parti. Può anche capitare che il Play Store non sia disponibile o non funzioni al meglio, in tali circostanze puoi fare affidamento (anche per scaricare app di terze parti) su altri metodi che tramite Android hai a tua disposizione.

La prima cosa da fare è decidere quale app store vuoi. Una volta che avrai scelto il tuo store dovrai cercare l’area dei download.

Andando avanti troverai un messaggio che ti chiede di confermare il download del file APK. a questo punto toccherai “OK”.

Dopo aver scaricato il file, dovrai aprirlo e abilitare l’opzione per installare app visionando la dicitura: “Origini sconosciute”, questa dicitura indica qualunque app che non proviene dal Google Play Store quindi non spaventarti e vai avanti.

A questo punto proseguirai abilitando l’opzione “Consenti da questa fonte”.

Ora dovrai tornare indietro e premere sulla voce Installa per Installare l’App Store che hai scelto.

Una volta installato toccherai la voce Apri, ora non ti resta che seguire la procedura di configurazione per iniziare a scaricare le app.

Android su Tablet Lenovo: Installare o aggiornare il Sistema Operativo

Per installare Android ti occorronno:

  1. un bootloader sbloccato,
  2. l’accesso ai permessi di amministratore,
  3. una custom Recovery,
  4. il file di installazione.

La procedura non è complicata.

os android per tablet

Il bootloader è il primo programma che viene avviato all’accensione del tablet o dello smartphone, ma lo stesso vale per i PC Desktop, questo programma controlla l’intero dispositivo.

Ci sono dei produttori che lo bloccano per permettere l’avvio unicamente tramite firmware autorizzati, in questo modo viene impedita anche l’installazione di altri tipi di sistemi operativi.

Dovrai ovviamente capire se il bootloader risulta sbloccato.

Per operare e modificare o aggiornare il tuo Sistema Operativo dovrai loggarti come utente Root perché è quest’utente che dispone dei permessi per amministrare un sistema.

Attraverso questi permessi su Android potrai gestire e modificare parametri e file che generalmente risultano inaccessibili, puoi disinstallare app predefinite, effettuare il backup ed impiegare applicazioni speciali.

Per effettuare l’installazione vera e propria dovrai seguire dei passi precisi, eccoli:

  • Scarica una ROM accedendo al web e assicurati che risulti stabile e compatibile con il modello del tablet.
  • Copia il file di installazione (generalmente si presenta in formato zip) nella scheda SD del telefonino o tablet.
  • Accedi in Recovery mode con la combinazione di tasti che ti viene suggerita ed effettua anticipatamente un backup dei dati e successivamente il wipe dei dati attraverso l’apposita sezione.
  • Spostati su “instal zip from sdcard” e successivamente su “choose zip from sdcard”, seleziona il file che avrai copiato in precedenza e selezionalo. Attendi la fine della procedura e riavvia il dispositivo.

Hai effettuato la tua installazione se c’è qualcosa di strano dovrai togliere la batteria ed effettuare nuovamente ogni passaggio sopra esposto una seconda volta.

Android lento su Tablet Lenovo: come velocizzarlo

Se hai i permessi di Root, puoi anche velocizzare facilmente Android utilizzando determinate App utili a questo scopo, alcune creano collegamenti ingannando il sistema operativo Android come se l’app fosse installata su una memoria interna, mentre in realtà buona parte dei suoi file sono trasferiti su scheda micro SD.

Un secondo metodo per rendere più rapido Android è quello di cancellare le applicazioni di sistema.

Questa applicazioni sono le app che si trovano all’interno della cartella System del sistema operativo, consentono un corretto funzionamento del dispositivo Android, al loro interno spesso taluni produttori immettono applicazioni di proprietà nominate anche bloatware così facendo non possono essere cancellate anche se non occorrono al corretto funzionamento di smartphone e tablet. Ora conosci meglio Android e come puoi utilizzarlo al meglio, personalizzandone molte funzionalità.

Leggi Anche: Trasformare tablet in laptop : Come fare

(* = link affiliato / fonte immagine: Programma Affiliazione di Amazon)
×
Prezzi e disponibilità dei prodotti sono accurate alla data / ora indicata e sono soggette a modifiche. Qualsiasi prezzo e la disponibilità delle informazioni visualizzate su https://www.amazon.it/ al momento dell'acquisto si applica per l'acquisto di questo prodotto.