Siete Qui: eComesifa.it » Casa » Stendino elettrico: funziona davvero?

Stendino elettrico: funziona davvero?

Se stai cercando uno stendino elettrico verticale, o in generale uno stendino elettrico, forse è perché ti sarai stancato di attendere molti giorni (specialmente nel periodo invernale) per far asciugare i tuoi vestiti ed il resto dei tessuti che normalmente impieghi in casa.

stendino elettrico consumi

Generalmente la scelta di consumo ricade su uno stendino elettrico o su uno stendino elettrico a soffitto, anche quando si vuole evitare un eccesso di umidità tra le mura domestiche.

Vediamo quindi come funziona questo elettrodomestico e quali sono e vantaggi e gli svantaggi connessi all’acquisto di uno stendino elettrico.

Vantaggi degli stendini elettrici

Lo stendino elettrico funziona benissimo nell’eliminare le problematiche poco sopra evidenziate, Inconvenienti come l’eccesso di umidità e delle asciugature sul lungo periodo non rappresentano più un problema quando si decide di acquistare questo elettrodomestico, quindi se vuoi asciugare i vestiti in maniera rapida e sicura, questa guida può aiutarti.

In quali casi uno stendino elettrico può fare comodo? Vediamone alcune insieme:

  • nelle abitazioni dove risulta più complicato asciugare i panni lavati,
  • nei luoghi dove c’è un umidità elevata,
  • nei luoghi dove mancano delle correnti d’aria,
  • in quelle aree dove manca un adeguata esposizione al sole.

In tutte queste circostanze, lo stendino elettrico aiuta anche ad eliminare tutti quegli odori causati dall’umidità, mantenendo i vestiti puliti.

Lo stendino elettrico verticale ha una struttura semplice (salva spazio) che si avvale di un riscaldamento interno.

Tramite l’impiego di questo genere di stendino appendendo i capi d’abbigliamento alle aste e andando a collegare la corrente si attiva il riscaldamento e quindi, l’emissione di calore. Un calore che permetterà un asciugatura rapida per i tuoi vestiti.

Sul mercato esistono diverse tipologie di stendino elettrico e per distinguere le diverse categorie di questo elettrodomestico, si può osservare il loro formato.

Dal punto di vista delle strutture, questi strumenti si presentano orizzontali o verticali, ma anche articolati, ovvero con le ali pieghevoli oppure privi di tale possibilità.

Se stai pensando di scegliere uno stendino elettrico, dovrai prendere in considerazione diversi aspetti che lo caratterizzano. Uno dei primi criteri (validi per il tuo acquisto) è il consumo di energia.

stendibiancheria a corrente

Sul mercato esistono diversi livelli di potenza tra i quali puoi scegliere e l’efficienza energetica rientra tra i diversi parametri che dovrai prendere in considerazione se deciderai di acquistare tale elettrodomestico, una maggiore efficienza energetica corrisponde ad una buona asciugatura, ma questo si traduce in una bolletta più alta, ma procediamo per passaggi.

Si può dire che questo elettrodomestico rappresenta una versione migliorata del classico stendino, più efficiente e valida.

I vantaggi di uno stendibiancheria elettrico sono molteplici. Questo valido aiutante in casa ti permette di ridurre notevolmente i tempi di asciugatura andando a prevenire l’accumulo di umidità all’interno di un abitazione.

Risulta molto utile nelle aree che presentano un clima umido e sono poco soleggiate. Oppure come già anticipato, nel periodo invernale quando risulta più difficile far asciugare i vestiti perché c’è poco sole o non ce n’è affatto e le temperature calano notevolmente.

Un altro punto a favore di questo elettrodomestico è che non occupa spazi eccessivi, infine risulta molto pratico e comodo da spostare.

Rispetto quest’ultimo aspetto occorre sottolineare che ci sono case nelle quali l’orientamento cambia a seconda delle ore di luce solare, quindi spostare lo stendino diventa utile per combinare un asciugatura elettrica con una solare e quindi naturale.

Svantaggi dello stendino elettrico

Come ci sono dei vantaggi nell’acquisto di uno stendino elettrico, ci sono anche degli svantaggi.

Il consumo di un stendibiancheria elettrico non è molto alto, c’è però una variabile media di potenza che va dai 100 ai 200 watt standard.

Tra gli svantaggi rientra il costo di questo elettrodomestico che se garantisce un alta efficienza per contro pone tale problema quando paragonato ad un classico stendibiancheria, invece il prezzo cala se lo paragonerai a quello che ha un asciugatrice.

Un altro degli aspetti negativi è che uno stendino elettrico ha un asciugatura molto più lenta di quella che ti viene garantita da un asciugatrice. 

Infine non si può dimenticare che questo elettrodomestico dipende in maniera continuativa dall’energia elettrica e va a toccare, come visto, tale voce di spesa.

Sapendo quindi che questo elettrodomestico non può e non riesce ad asciugare immediatamente i tuoi vestiti puoi regolarti sul suo acquisto.

asciugare i panni velocemente

Pur sapendo che il consumo mediamente si aggira sui watt evidenziati, puoi reperire sul mercato prodotti che consumano meno rispetto a questa fascia, o anche più di questa fascia che è calcolata sulla media degli stendini elettrici, per cui presta molta attenzione a questa funzione prima di procedere con l’acquisto.

Dovrai mettere a paragone l’asciugatura rapida con l’effettivo consumo energetico per orientare al meglio la scelta sul tuo elettrodomestico e risparmiare sulla bolletta.

Opinioni conclusive

Abbiamo visto insieme come lo stendino elettrico verticale, e quello classico nella forma possono adattarsi ai diversi ambienti domestici, ma anche alle aree dove c’è il sole diretto che aiuti questo elettrodomestico nel suo lavoro.

Lo stendino elettrico orizzontale imita la forma dei normali stendibiancheria maggiormente venduti.

Ci sono però ulteriori categorie di classificazione per gli stendini elettrici. Un esempio è il loro posizionamento. Come accennato esistono stendini a corrente che possono essere fissati ad una parete o al soffitto.

I materiali attraverso cui vengono realizzati variano, esempi ne sono:

  • alluminio
  • acciaio inossidabile

il primo risulta essere più leggero, mentre il secondo è più resistente.

Tenendo a mente che questo elettrodomestico è una valida alternativa all’asciugatura naturale puoi pensare di acquistarlo avendo a questo punto tutte le informazioni necessarie.

Leggi Anche: Pulizia del ferro da stiro con prodotti naturali

(* = link affiliato / fonte immagine: Programma Affiliazione di Amazon)
×
Prezzi e disponibilità dei prodotti sono accurate alla data / ora indicata e sono soggette a modifiche. Qualsiasi prezzo e la disponibilità delle informazioni visualizzate su https://www.amazon.it/ al momento dell'acquisto si applica per l'acquisto di questo prodotto.